Vino, svolta bio in Toscana: 16mila ettari coltivati su 59mila

Il vino in Toscana diventa bio. Su un totale di 59mila ettari vitati, 16.720 sono coltivazioni biologiche.

vino

Svolta biologica per il vino in Toscana. Su un totale di 59mila ettari vitati, 16.720 sono coltivazioni bio e biodinamiche. I dati provengono dalla decima edizione di Buywine, evento B2b tra 260 aziende vitivinicole e circa 220 buyers stranieri, in corso fino a domani alla Fortezza da Basso di Firenze.

Sul totale delle cantine presenti alla manifestazioni, 96 sono le realtà bio e biodinamiche. Secondo una ricerca condotta dall’Università di Pisa, il 62% delle aziende vitivinicole che partecipano alla fiera considera le condizioni climatiche avverse come un fattore significativo per le decisioni produttive, seguito da nuovi stili di vita dei consumatori (57,7%), sempre più attenti a marchi green e produzioni sostenibili.

Nel comparto vinicolo l’attenzione da tempo ricade sul bilanciamento tra la sostenibilità ambientale, la redditività economica e l’equità sociale. Tra le motivazioni esterne che possono influenzare la decisione di adottare pratiche più sostenibili c’è appunto il cambiamento climatico, poi le pressioni normative, gli incentivi come i pagamenti agro-ambientali e le misure di supporto agli investimenti e, quindi, un miglior accesso al credito. La sostenibilità è percepita come un vantaggio strategico in grado di assicurare maggiori possibilità di penetrazione sul mercato e una migliore reputazione.

Fonte: Ansa