di Giulia Antonini 28 Novembre 2019

in collaborazione con Babbi

I muffin al cioccodelizia fondente e bianco Babbi sono un dolce estremamente facile e veloce da fare, utilizzando il preparato per cioccolata calda poi si riduce ulteriormente il tempo, basta bilanciare la dose di zuccheri ed il gioco è fatto.

I muffin sono forse tra i primi dolci che chiunque si approcci alla cucina prova, estremamente facile, veloce e di sicura riuscita, basta dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi per poi mescolare tutto insieme il meno possibile ed infornare, impossibile sbagliare, in più sono perfetti per essere preparati e congelati per avere una scorta pronta al momento del bisogno, da mangiare direttamente scongelati o, ancora meglio, leggermente tiepidi.

Hanno origini inglesi, sembra infatti che il termine muffin venga citato proprio nell’isola di Sua Maestà agli inizi del 1700, dove si trova traccia di un  moofin appunto, ma come ogni dolce che ha una storia che si rispetti le origini del suo nome sono però controverse e fonte di dispute, alcuni infatti ritengono che il nome muffin derivi dal termine francese mouflet, che significa soffice, caratteristica di questi dolcetti, altri invece lo attribuiscono al tedesco  muffen, piccole torte, come erano i muffin all’origine.

Qualsiasi sia l’origine sembra comunque che questo sia un dolce nato per i poveri, i fornai li preparavano per la servitù con i resti del pane del giorno prima e gli avanzi dei biscotti, sembra ci fossero anche delle patate schiacciate all’interno, poi friggevano il tutto per ottenere un composto “leggero” e croccante una forma elaborata di riciclo insomma, quando poi i padroni dell’epoca incapparono in questi dolcetti se ne innamorarono e li fecero diventare il cibo perfetto per accompagnare il tè.

Ad oggi esistono milioni di varianti dei muffin, dolci e salati come i famosissimi cornbread muffin, possono avere un ripieno o essere preparati in versione mignon, da mangiare con un solo boccone.

Noi abbiamo deciso di utilizzare il preparato per cioccolato calda la cioccodelizia fondente Babbi e la cioccodelizia bianca Babbi non solo per accompagnare questi dolci, ma come ingrediente principale dei nostri muffin, producendo così due varianti adatte agli amanti del cioccolato e perfette sia con il tè ma anche con una bella tazza di cioccolata calda fumante, magari abbinando i muffin al cioccolato fondente con la cioccodelizia bianca Babbi e viceversa, giusto per dare un’idea.

muffin-cioccolato-fondente-babb

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Dosi per

12 muffin

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 160 g zucchero
  • 12 g lievito
  • 100 ml Latte
  • 100 ml Yogurt
  • 2 Uova
  • 75 g Burro morbido
  • 30 g Cioccodelizia fondente Babbi
  • 30 g Cioccodelizia bianco Babbi
  • 70 g Gocce di cioccolato bianco
  • 70 g Gocce di cioccolato fondente

muffin-cioccolato-fondente-e-bianco-babb

Preparazione

Per preparare la ricetta dei muffin al cioccodelizia fondente e bianco Babbi, mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi ed amalgamate bene il tutto, dividete poi il composto in 2 ciotole.

In un’altra ciotola unite tutti gli ingredienti secchi tranne le cioccodelizie, dividete ora le polveri in due ciotole, aggiungete in una la cioccodelizia fondente Babbi e nell’altra la cioccodelizia bianca Babbi.

Aggiungete ora metà della parte liquida alle polveri con la cioccodelizia fondente Babbi e mescolate velocemente per amalgamare, mi raccomando non serve mescolare troppo, anzi, ripetete lo stesso procedimento con la parte liquida restante e le polveri con la cioccodelizia fondente bianca.

Mettete dei pirottini di carta in uno stampo per muffin e riempitene 6 con il composto al cioccolato fondente e 6 con quello al cioccolato bianco, decorate ora la superficie con le gocce di cioccolato fondente e bianco contrapponendo i composti, quindi gocce di cioccolato bianco per i muffin alla cioccodelizia fondente Babbi e viceversa.

Infornate in forno già caldo a 175°C per 15 minuti, prima di sfornare fate comuneuq la prova stecchino per essere certi della cottura.

Lasciate raffreddare su una gratella e servite.

muffin-cioccolato-bianco-babb

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento