Tronchetto di Natale con cremadelizia pinolo Babbi

La ricetta del tronchetto di Natale con cremadelizia pinolo Babbi, un rotolo farcito con crema al pinolo e decorato con ganache fondente.

Tronchetto di Natale con cremadelizia pinolo Babbi

In collaborazione con Babbi

La ricetta del tronchetto di Natale con Cremadelizia pinolo Babbi è uno dei tanti classici di Natale, da portare in tavola la cena della Vigilia o alla fine del pranzo del 25, giusto per aumentare il tasso calorico natalizio.

Si tratta ovviamente di un rotolo di pasta biscotto farcito con  Cremadelizia pinolo Babbi arrotolato e avvolto poi da un manto di ganache fondente montata, e poi decorato con scaglie di cannoli Babbi per simulare una corteccia.

Noi lo abbiamo preparato con un unico ramo, ma va da sé che basta aumentare le dosi per aggiungere rami in base alle persone che siederanno alla vostra tavola, potete decidere di decorarlo con frutta fresca, come i ribes o di aggiungere pinoli freschi, a richiamare la farcia cremosa e croccante.

Per realizzare questa ricetta basteranno solo alcune accortezze, come arrotolare in un panno umido la pasta biscotto appena sfornata, per sfruttare l’umidità che rilascerà a fine cottura ed evitare brutte rotture che potrebbero rovinare il vostro tronchetto.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 120 Minuti
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 467 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per la pasta biscotto
  • Uova 3
  • Albumi 6
  • Lievito per dolci 12 g
  • Farina 00 150 g
  • Zucchero semolato bianco 150 g
Per la copertura
  • Panna 500 ml
  • Cioccolato 500 g
Per la farcia
  • Cremadelizia ai pinoli
PEr la decorazione
  • Cannoli Babbi

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del tronchetto di Natale con Cremadelizia pinolo Babbi, tagliate il cioccolato fondente in pezzi, trasferitelo in una ciotola e versateci sopra la panna bollente, mescolate e lasciate sciogliere fino ad ottenere un composto liscio.

2

Copritelo con della pellicola a contatto e una volta freddo trasferitelo in frigorifero a rassodare per un paio di ore.

3

Nel frattempo, in una ciotola montate gli albumi con lo zucchero.

4

Quando saranno spumosi aggiungete i tuorli, uno alla volta, aspettando che abbia incorporato il precedente prima di aggiungere il successivo.

5

Incorporati i tuorli aggiungete poco alla volta la farina, che avrete precedentemente setacciato, aggiungete poi la vaniglia ed il lievito e continuate a montare con le fruste elettriche.

6

Trasferite il composto in una teglia rivestita di carta forno, livellatelo con una spatola ed infornate in forno già caldo a 180 °C per 12 minuti.

7

Una volta cotto, sfornate e arrotolate subito avvolgendo il dolce in un canovaccio umido, lasciate raffreddare.

8

Mentre la pasta biscotto raffredda riprendete la ganache dal frigorifero e montatela con delle fruste elettriche fino a quando non sarà diventata spumosa ed avrà cambiato leggermente colore.

9

Quando la pasta biscotto sarà fredda srotolate il rotolo, farcitelo con abbondante cremadelizia pinolo Babbi e ri-arrotolate il tutto, fate un tagli trasversale al rotolo e riunite i pezzi come a simulare un tronco di albero appunto.

10

Coprite il tronchetto con la ganache montata cercando di simulare la corteccia di un albero.

11

Decorate con cannoli Babbi spezzettati ed infine una spolverata di zucchero a velo per simulare la neve.

Risultato
Tronchetto di Natale con cremadelizia pinolo Babbi
Ti è piaciuta la ricetta?