Degustazione incrociata di due panettoni da mutuo


L’ho decisa troppo di corsa per percepire il rischio tutto intero ma sapevo che se fossi morto il giornale avrebbe titolato alla pagina Salute “colesterolo luttuoso”. Enfasi su colesterolo. Quindi ho fatto questa degustazione incrociata tra Il Panettone di Iginio Massari e il Panettone Classico Loison. Nel 2008 per il Gambero Rosso il primo era il migliore d’Italia. Trovate l’altro in qualsivoglia lista per abbonati al club dei trigliceridi.

Il panettone di Iginio Massari

Il Panettone di Iginio Massari. Mi ci sono avvicinato curioso come una scimmia per le iperboli del Gambero Rosso (“spaziale, con gli ormoni, esuberante, voluttuoso”) che a scanso, ha anche eletto bar dell’anno la pasticceria Veneto di Brescia, che è quella di Massari. (E’ Zilioli, grazie Carlo). Massari gira al largo dai surrogati come me da McDonald’s. Il commento che ha lasciato giorni fa su Dissapore è un distillato del suo pensiero. Mentre la crosta all’amaretto credo sia un omaggio alla tradizione breciana, vi devo avvisare che l’incubo del goloso è il colore della pasta. Giallo così carico che uno prevedibilmente pensa: “curcumina” (E 100).

Pirottino, pasta e glassa del Panettone di Iginio Massari

Sevabbè, a casa mia questi si chiamano tuorli d’uovo, buoni e non proprio in dose omeopatica. Vade retro modernismi, qui la pezzatura è classica, il pirottino avvolge una forma perfetta, le farciture creative sono bannate. Solo arance candite e miele d’acacia. Al numero 2 dei miei assaggi da panettonista dopo quello che nel 2001 la Pasticceria Bastianello di Milano preparava per Esperya, la bottega online. (A proposito, vorrei vedere tutti i siti come quello del Panettone di Iginio Massari). La versione da un chilo costa 35 euro. Non pochissimo, ma pare che sia già esaurito.

Il panettone classico Loison

Panettone classico Loison. Copioincollo qui alcuni passaggi della degustazione del nostro Stefano Caffarri perché non saprei dirlo meglio. “Avvertibile una certa spugnosità, una certa asciuttezza che non si era palesata negli altri assaggi”. Cosa che, sono i miei 5 centesimi, è sempre stata IL difetto dei panettoni Loison. “La pasta ha il consueto aroma soffice e spumoso, la medesima intensità”.

Il panettone classico Loison

Aggiungo un pregio, le tracce di lievito stanno a zero, nemmeno sembra di mangiare un panettone. E il burro, che volete che vi dica, è proprio tanto. Canditi di taglia grossa, farcitura classica. La versione da mezzo chilo costa 13/14 euro.




14 commenti a “Degustazione incrociata di due panettoni da mutuo”

  1. FrancescaV FrancescaV commenta:

    carina questa comparazione di panettoni così elogiati, piacevole da leggere.

  2. Massimo D Massimo D'Alma commenta:

    Loison classico da 750 gr in Esselunga, 9.90 eurini, da non perdere! E c’è anche al mandarino, una vera goduria…

  3. Mauro Mattei commenta:

    @bernardi: lo sfondo della terza foto mi ricorda qualcosa ;-)

  4. Nico Nico commenta:

    dove posso trovare Loison a Roma?
    (a Roma esselunga non c’e')
    Grazie

  5. Tommaso Farina commenta:

    Massari e Loison: due grandi uomini, due grandi, grandissimi panettoni. Non dico altro.

  6. Dario Bressanini Dario Bressanini commenta:

    Il Pandoro Loison è stato spazzolato :-D

    A quando un post sui supermercati che vendono prodotti da gurmè ? ;-)

      • fabrizio scarpato fabrizio scarpato risponde:

        Trovati anche alla Spezia. Classico senza canditi (peccato!), al mandarino, uno in scatola rossa non meglio identificato e il pandoro in bella scatola marrone-tabacco. Euro 9,90.
        Faccio notare che erano esposti su un trespolo in un angolo, accanto all’ascensore, in mezzo a cartoni di bottiglie: ho dovuto farmi largo tra i carrelli che aspettavano diretti alla cassa accanto. Ovviamente tutti gli altri dolci natalizi si trovavano venti metri più in là, con grande evidenza per le Tre Marie incartati (che fa molto artigianale).
        Se non avessi letto che avrei potuto trovarli (grazie Massimo), certamente non avrei cercato né mi sarei imbattuto nei Loison, posti proprio fuori traiettoria. Potenza del blog ;-)

  7. [...] il senso della cucina di uno chef osannato. 9 – Acquisti last-minute. Degustazione incrociata di due panettoni da mutuo. 10 – Finalino allegro. Benvenuti nel nuovo incubo degli Stati Uniti d’America: la fame. 11 – Ah [...]

  8. [...] Massimo Bernardi – Su Dissapore con Degustazione incrociata di due panettoni da mutuo [...]


Lascia un commento

1. Ospite

Commenta subito inserendo il tuo nome ed un indirizzo email.

2. Iscritto a Facebook o Twitter

Clicca sui pulsanti per commentare con il tuo profilo Facebook o Twitter.

3. Iscritto a Dissapore

Registrati o accedi per commentare.