di Chiara Cajelli 11 Dicembre 2019
dieta-regime-alimentare-differenze

Dieta e regime alimentare sono sinonimi da un certo punto di vista, ma han significati profondamente diversi, legati ad un approccio diverso all’alimentazione. la dieta può essere considerata un’alimentazione temporanea e molto diversa dalla quotidianità cui si è abituati; il regime alimentare implica certamente un cambiamento, ma legato ad uno stile di vita non temporaneo. Scopriamo quali sono le differenze, un po’ più da vicino.

Dieta alimentare

La dieta, come anticipato, è un cambiamento volto soprattutto al dimagrimento e messo in atto coinvolgendo l’alimentazione quotidiana. Dovrebbe essere un medico o un nutrizionista a fornire una dieta alimentare, valutando molte caratteristiche come metabolismo basale, anamnesi, intolleranze, esigenze, tipologia di grasso accumulato.

Tipologie di dieta

Le diete possono essere di diverso tipo a seconda delle esigenze: può essere ipercalorica, ipocalorica, iperproteica, iposodica, normocalorica ma con determinati alimenti, volta a tenere a bada condizioni cliniche critiche, come insulino-resistenza, diabete, colesterolo alto.

Regime alimentare come educazione

Il regime alimentare implica certo un miglioramento del benessere fisico che può portare anche al dimagrimento, ma implica soprattutto un’educazione alimentare da mantenere tutta la vita o per lunghi periodi di tempo. Il regime alimentare, quindi, che sia indotto in giovane età o adottato in età adulta per circostanze inaspettate (ad esempio, se si scopre di avere una determinata patologia), non vuole portare necessariamente a risultati immediati come capita invece nelle diete, ma un miglioramento graduale ma costante.

I consigli alimentari: attenzione

Un’altra differenza importante è che un regime alimentare non è associato per forza a una dieta: si parla spesso, infatti, di consigli. Un erborista, un naturopata, un personal trainer possono fornire consigli su come migliorare le abitudini alimentari, ma non prescriverle come cura. Nello specifico, un esempio: il mio farmacista può consigliarmi di evitare i latticini per non aumentare il muco durante una congestione nasale, ma non può fornirmi una dieta priva di lattosio.

Chiunque non sia medico nutrizionista o dietologo non è legalmente autorizzato a fornire diete alimentari o regimi alimentari.