di Nunzia Clemente 17 Gennaio 2016
birrificio lambrate

Birraio dell’Anno” settima edizione, premio organizzato da Fermento Birra, il “portale della birra di qualità”, per riconoscere “la bravura tecnica del birraio nel suo complesso, la sua filosofia, la costanza qualitativa dei prodotti”, è stato vinta da Fabio Brocca del Birrificio Lambrate.

Con un totale di cento birre alla spina presenti, tra mini eventi e laboratori di degustazione, presente anche una selezione di street food curata da Cucina di Strada, la manifestazione si è svolta questo fine settimana (dal 15 al 17 gennaio) all’ OberHall di Firenze.

Birrificio Lambrate, aperto a Milano nel 1996, rimasto a lungo il solo birrificio artigianale all’interno della città, è passato dalla micro-produzione dei primi anni, incentrata soprattutto su tre prodotti, Montestella, Porpora e Lambrate, agli oltre 1000 litri giornalieri di oggi con una produzione abbastanza consolidata di 9 birre.

birraio dell'anno, birrificio lambrate

A Fabio Brocca (solo settimo nel Birraio dell’anno 2015) e Stefano di Stefano che si occupano di produrre la birra, si affiancano Davide “Danko” e Giampaolo Sangiorgi che gestiscono il primo pub milanese, famoso per l’arredo ligneo e l’allegro disordine che lo caratterizza, dove si spillano birre crude molto apprezzate come Montestella (chiara), Lambrate (ambrata doppio malto), Ghisa (scura), e Sant’Ambroeus (chiara doppio malto).

A sedici anni di distanza dal primo, nel dicembre 2011, ha aperto i battenti un secondo pub con lo stesso nome, sempre in zona Lambrate, in Via Golgi 60, più spazioso e con una proposta gastronomica più ampia.

Ma ecco tutti i vincitori di Birraio dell’anno 2016, inclusa la novità di quest’anno, ovvero la categoria dedicata ai migliori birrifici emergenti.

BIRRAIO DELL’ANNO

1  #Fabio Brocca BirrificioLambrate, (Milano)
2  # Valter Loverier LoverBeer, Chieri (Torino)
3# Agostino Arioli Birrificio Italiano, Limido Comasco (Como)
4  # Bruno Carilli Birra Toccalmatto, Fidenza (Parma)
5# Francesco Mancini Birrificio del Forte, Pietrasanta (Lucca)

BIRRIFICIO EMERGENTE

1 # Birra MC – 77 , Serrapetrona (Macerata)
2 # Birrificio Argo, Lemignano (Bologna)  Parma
3 # Birrificio HOP SKIN, Curno (Bergamo)
4  #VENTO FORTE, Bracciano (Roma)
5  # Microbirrificio “Birra Elvo” Graglia, Graglia (Bitonto)

Tra i birrai dell’anno sale al secondo posto rispetto al 2015 Valter Loverier del birrificio LoverBeer di Chieri, mentre sale dal sesto al quarto Bruno Carilli di Toccalmatto, birrificio della provincia di Parma.

Fuori dalla cinquina vincente, invece, il quotatissimo birrificio Extraomnes.

Birraio dell'anno 2016

Così i ragazzi di Birrificio Lambrate hanno accolto la vittoria sulla loro pagina Facebook.

[Crediti | Immagine di copertina: zero.eu;foto di gruppo di Gianni Boscherini]