di Cinzia Alfè 26 Novembre 2016
Ceresio 7

E’ sabato, e per molti di noi il sabato prevede l’happy hour, che è il momento di decompressione tanto agognato già alle 9 di lunedì mattina.

A Milano, come tutti voi ben sapete, i locali aperitivo-oriented fioccano a ogni angolo e ogni latitudine e longitudine e bisettrice della città.

Diciamolo, va bene che si mangia a profusione, ma salvo casi così sporadici che li conto sulle dita di una mano, il cibo a disposizione è un’accozzaglia di roba unta, bisunta e trisunta e megasalata che induce a disidratazione con l’unico scopo di rifilarti la seconda birra a 8 euro.

Per questo, con l’aiuto del Saporario 2017, la guida pubblicata da La Pecora Nera che suggerisce la migliore pausa gourmet a Milano, Roma e Torino in sei fasce orarie, vale a dire colazione, aperitivo, pranzo, merenda, cena e dopocena, abbiamo scelto i migliori locali dove godersi un buon aperitivo a Milano.

Senza essere costretti a usare la forchetta come sonda per esaminare il cibo, alla ricerca di corpi estranei nelle farfalle al pesto o persino tra le occhiature del Leerdammer.

10. La baita del formaggio

Via Vincenzo Foppa, 5 (Solari)

la baita del formaggio

Chi ama il formaggio, in tutte le sue forme, non può non conoscere la Baita del Formaggio, storico negozio milanese. Qui i formaggi si possono acquistare e gustare in loco, grazie a una selezione che comprende anche prodotti a marchio proprio, realizzati dal caseificio di proprietà o in esclusiva da piccoli produttori, con metodi tradizionali.

Da provare il prelibato Lariano speziato, formaggio stagionato sulle montagne del Lago di Como, o i caprini aromatizzati ai fiori, alle spezie, alle erbe aromatiche. E ancora robiola di capra in foglie e formaggi di malga affinati in barrique. Da segnalare, per l’ aperitivo, il tagliere misto di salumi e formaggi, con mortadella, prosciutto crudo e formaggi freschi e stagionati, tra cui emerge il buon gorgonzola, cremoso e gradevolmente erborinato.

Servizio: affabile e gentile.
Adatto a: gli amanti dei formaggi
Prezzi: calice di vino più tagliere, 10 euro.

9. I Pesciolini

Corso di Porta romana 51 (Crocetta)

i pesciolini

I Pesciolini è una pescheria con cucina, dove oltre a comprare pesce fresco si possono gustare piatti ben fatti. Si sceglie dal pescato esposto in vetrina, ostriche, mazzancolle e gamberi rossi di Sicilia per esempio, ma non manca il menu con preparazioni tipo plateau royal, marinara, carpacci, tartare, e anche piatti caldi: capesante, moscardini al sugo di pomodoro, polpo con patate, anche in confezioni da asporto.

Da segnalare la tartare di pesce spada ai pistacchi, delicata e leggera, così come il pane leggermente tostato con burro e acciughe del mar Cantabrico, ottimo per accompagnare i vini a calice proposti dal locale.

Servizio: cordiale e alla mano
Adatto a: chi predilige il pesce
Prezzi: piatti dai 10 ai 35 euro.

8. Bar Straf

Via San Raffaele 3, Duomo

bar straf

Ampia offerta per questo piccolo locale situato di fianco al Duomo, con un buffet che durante l’happy hour si arricchisce di molte golosità cucinate al momento, quali mini tapas con salse piccanti, formaggi, salumi, paninetti, verdure proposte in svariati modi e vari tipi di pane, anche tostato.

Piacevoli i cocktail analcolici, così come il cous cous vegetariano, l’insalata di mele e i mini-panini con prosciutto crudo; troppo asciutta invece la pasta, per quanto servita con un buon sugo di pomodoro e olive, così come il riso basmati, abbastanza insipido. Ottime invece le piadine.

Servizio: veloce e cortese.
Adatto a: gli amanti del classico aperitivo milanese con buffet.
Prezzi: calici di vino, birra o cocktails da 9 ai 15 euro, incluso buffet.

7. Vino al vino

Via Spontini 11 (Buenos Aires)

vino al vino

Aperitivi di alto livello per questa enoteca dove si trova una buona selezione di vini alla mescita e anche gradevoli piatti da gustare. Da segnalare, per accompagnare il calice di vino prescelto, sempre ben presentato dal personale di servizio, le ottime friselle con pomodori freschi, così come la quiche con cipollotto, pomodoro e basilico.

Interessanti anche i taglieri di formaggi e salumi e l’insalata di cereali. Non è disponibile un menù alla carta, né per i cibi né per le bevande, ma i titolari provvedono a descrivere tutte le proposte del locale, prezzi compresi.

Servizio: gentile e professionale.
Adatto a: chi non interpreta l’aperitivo come una sorta di cena ma con un vero attimo di conforto e relax.
Prezzi: in base al consumo

6. Le Cantine Isola

Via Paolo Sarpi, 30

le cantine dell'isola

Uno dei templi del vino a Milano. Alle Cantine Isola si possono trovare etichette italiane e straniere pregiate a prezzi equi, degustabili anche al calice, e concedersi dei piacevoli aperitivi serali.

Semplice ma invitante il bancone del buffet, con verdura cruda, formaggi, tartine di pane fresco con paté di verdure, lardo, affettati vari, funghi, pomodori secchi e crostini di pane e olio.

Servizio: cortese ed esauriente nelle spiegazioni
Adatto a: chi vuole degustare buon vino
Prezzi: in base al consumo

5. Trussardi Cafè

Piazza della Scala 5, (Duomo)

cafè trussardi

Ambiente di prestigio, dietro il Teatro alla Scala e a due passi dal Duomo, per uno dei più raffinati locali milanesi. La carta offre un’ampia scelta di bevande, vini e cocktail da accompagnare con taglieri di salumi e formaggi o altri raffinati stuzzichini.

Gradevole e ben equilibrato il cocktail a base di estratto di mela, lime e acqua Perrier, servito con olive taggiasche, crostini piccanti, alici fritte e mousse di prosciutto. Ottimo anche l’assaggio di formaggi, accompagnati da salse varie e pane alle noci e fichi, saporito e gustoso.

Servizio: attento e cortese
Adatto a: coloro che amano gli aperitivi “eleganti”.
Prezzi: in base al consumo

4. Tartufotto

Via Cusani 8 (Castello)

tartufotto

Tartufotto, la bottega- bistrot dell’azienda Savini, è il regno del tartufo toscano a Milano. Qui si possono trovare svariati prodotti e piatti a base di tartufo, come insalate, formaggi, salumi carne e dolci. Da segnalare, durante l’ora dell’aperitivo,  la possibilità di scegliere tra diversi taglieri, abbinati a vini a calice o birre artigianali.

Buona e gustosa la tartare di carne di fassona al tartufo e il delicato farro condito con tartufo estivo. Degni di menzione i dolci, tra cui la “mattonella dai dai”, un semifreddo alla panna con miele tartufato, e l’avvolgente gelato alla crema con fichi secchi e miele al tartufo.

Servizio: gentile e esaustivo nello spiegare le caratteristiche dei prodotti
Adatto a : gli appassionati di tartufo
Prezzi: formula aperitivo – calice più tagliere – 15 euro, dessert 10 euro

3. Rebelot

Ripa di Porta Ticinese, 55 (Navigli)

rebelot

Offerta incentrata sui vini per questo locale dallo stile informale. Etichette italiane e straniere e offerta alla mescita molto vasta.

Una volta scelto il bicchiere desiderato, si può optare per la “formula aperitivo” che prevede, al prezzo di dieci euro, la degustazione di numerosi  stuzzichini tra cui, ad esempio, pomodorini secchi, olive, mozzarelline di bufala –a volte leggermente troppo molli– mortadella piastrata, tris di caprini e chips di patate, il tutto servito con grissini e focaccia.

Ordinabili anche piattini e taglieri di salumi e formaggi

Servizio:  alla mano e attento, perfettamente in sintonia con il locale
Adatto a: chi vuole bere un bicchiere di ottimo  vino con gradevoli  stuzzichini
Prezzi: 10 euro per calice e stuzzichini.

2. Pasticceria Viscontea

Via Edmondo de Amicis 39 (Sant’Ambrogio)

pasticceria viscontea

Una tra le migliori pasticcerie della città propone anche aperitivi e stuzzichini la cui fama è senza dubbio altrettanto meritata. Ottimi panettoni gastronomici, tartine, mini panini, piccole pizze farcite e mignon salati o alla frutta da gustare sia in piedi sorseggiando un calice di vino, una bevanda o un cocktail, sia  comodamente seduti.

Da segnalare l’ottimo cocktail a base di fragola fresca in pezzi e spremuta al momento così come le piccole pizze farcite al prosciutto, e poi bignè salati, mignon di frolla salata al formaggio e pistacchio, cornetti di sfoglia ripieni. Il menù comprende anche piatti caldi e freddi per la pausa pranzo.

Di ottimo livello la pasticceria, che comprende, tra le altre cose, frolle sia salate che dolci, charlotte alle mele e buonissimi pasticciotti alla crema. In estate sono disponibili anche gelati artigianali.

Servizio: cortese e attento
Adatto a: chi vuole godere di un aperitivo di qualità in un ambiente caldo e tranquillo. Da segnalare, però, la chiusura alle 20.30
Prezzi: cocktail 8 euro, buffet libero

1. Ceresio 7

Via Ceresio 7 (Monumentale)

ceresio 7

Molto amate dai milanesi le terrazze che permettono di ammirare il panorama del capoluogo meneghino. Si può cenare, prendere un aperitivo o gustarsi un cocktail dopo cena Al Ceresio.  Nel menu del bar vini al bicchiere, miscelati classici o preparati appositamente dagli abili bartender.

Da segnalare il Cerosio Cobbler, uno cocktail a base di Calvados e frutti di bosco, fresco e gradevole, servito con piacevoli chips di verdure disidratate, focaccine con mortadella, piccole tartare di pesce con senape e cestini di frolla salata ripieni di formaggio caprino.

Servizio: Personale disponibile e gentile , anche se, soprattutto in estate, si correrà il rischio di non poter accedere o di aspettare ore nella hall dell’edificio dove è ospitato il locale, in quanto non vengono accettate prenotazioni.
Adatto a: chi vuole sorseggiarsi un buon aperitivo godendosi nel frattempo la vista dall’ alto del capoluogo milanese
Prezzi: cocktail a 16 euro compreso il piatto di finger food.