di Nunzia Clemente 31 Ottobre 2016
cioccolata calda

Le giornate si accorciano. Le foglie ingialliscono. Avete già avuto la prima discussione della stagione sull’opportunità o meno di accendere il riscaldamento. Insomma, è vero autunno. E sapete cosa sta per portare il vostro autunno a livelli di grandezza ancora inesplorati? Cioccolata calda e vino rosso.

No, non una e poi l’altro. Insieme!

La cioccolata calda è buona. Il vino rosso è ancora meglio. Chi immaginava che la combo tra i due avrebbe cambiato le regole del gioco?

L’idea è venuta alla foodblogger dietro al sito ImmaEatThat.com, anche se online si trovano molte ricette simili.

Si tratta di una bevanda che è fondamentalmente la più ricca cioccolata calda che si sia mai materializzata in una tazza, la più confortante (da comfort food) che abbiate mai bevuto.

Così densa, cremosa, ben aromatizzata, addirittura lussuriosa (con annesso introito calorico di tutto rispetto) è diventata subito virale sospinta dagli incalliti pucciatori di frollini che intasano Instagram di food porn.

Mentre il quotidiano britannico Independent, non ci ha pensato due volte ad eleggerla bevanda dell’autunno.

❤️ Rødvin og kakao ??Når to av favorittene blandes ? Måtte bare deles ? Oppskrift: 1,5 kopp melk 1/3 kopp mørk sjokolade (>70%) 1 kopp rødvin (velg en fyldig variant à la Cabernet Sauvignon). Hell melk og sjokolade i en kasserolle. Varm opp på medium varme og rør godt til alt er blandet; kremet konsistens. Tilsett så rødvinen ? Obs: skal ikke koke, men bare ryke litt. Denne kombinasjonen forbedrer blodstrømmingen til ansiktet og gir glød! Hemmer også dannelse av rynker! ✋???‍♀️?? Perfekt nå som kulden trer inn ❄️ #redwinehotchocolate #antioksidanter #varmdrikke #kakao #rødvin #matchmadeinheaven #hudvennlig #antirynke #glød #godtforhjertet #immaeatthat #inspirasjon #matglede #godtno #namnam #kos #helgekos

Una foto pubblicata da Christel & Karoline (@norwegian_way_of_healthy) in data:

I think I found the new love of my life red wine hot chocolate!!! (5sp) #redwinehotchocolate #wwfamily #smartpoints #inlove #newrecipe #weightwatchers

Una foto pubblicata da Brittney Clarke (@ww_brittneysbelly) in data:

La ricetta da sogno è in realtà molto semplice e prevede cioccolato fondente sciolto nel latte e poi combinato con il vino rosso.

Vediamola comunque in dettaglio.

 

red-wine-hot-chocolate1

Essendo la foodblogger britannica ha espresso la sua ricetta in cups, o tazze. Questa tabella di conversione delle unità di misura anglosassoni in cucina vi tornerà utile.

Servono una tazza di vino rosso, se possibile Cabernet Sauvignon, una tazza e mezzo di latte parzialmente scremato e scaglie di cioccolato fondente per 1/3 di tazza.

red-wine-hot-chocolate2

In una casseruola fate sciogliere le scaglie di cioccolato con il latte, fino ad ottenere una cioccolata cremosa.

Unite il vino e mescolate bene.

Le dosi sono calcolate per due persone, sappiamo dalla foodblogger, visto che la bevanda è decisamente calorica oltre che corposa.

Per goderne appieno  occorre dunque dividerla in due tazze.

Oppure in sei shortini, come se si stesse bevendo un superalcolico.

red-wine-hot-chocolate3

In teoria, se la servite senza aggiunta di zucchero e nelle giunte proporzioni, la bevanda potrebbe addirittura avere effetti benefici.

Come dimostrano i numerosi studi condotti sul vino rosso, se assunto nelle giuste quantità potrebbe aiutare il sistema cardio-circolatorio, mentre il cacao sarebbe un buon coadiuvante del sistema nervoso e aiuterebbe la digestione.

[Crediti | Link: Independent, Imma Eat That. Foto: Imma Eat That]