Vaticano: il Paese dove si beve più vino al mondo

Secondo i dati del California Wine Institute. Città del Vaticano è lo Stato che consuma più vino al mondo: 74 litri pro capite nel solo 2012. I motivi sarebbero da ricercare nella particolare popolazione, composta da ecclesiasti che non gradiscono altri cocktail oppure la birra.

Vaticano: il Paese dove si beve più vino al mondo

Qual è lo stato al mondo dove si consuma più vino? Indizio: si trova in territorio italiano, ma non è Italia.

Beh, facile, è il Vaticano. Che, farà ridere ma non è poi così strano, guida la speciale classifica grazie alle abitudini dei suoi 842 abitanti guida la classifica.

Ce lo fa sapere uno studio del California Wine Institute rilanciato con particolare enfasi dal sito americano Daily Beast e basato sui consumi dell’anno 2012. >Nello Stato Vaticano sono stati bevuti 62mila litri di vino, vale a dire 74 litri pro capite, il rapporto più alto in assoluto.

Basti considerare che in Francia, sempre nello stesso periodo, se ne bevevano 45 a persona mentre in Italia ci siamo fermati a 37 litri. Per non parlare degli Stati Uniti: primo consumatore mondiale per volume, ma di fatto con solo 10 litri bevuti a testa. Fanalino di coda, la Cina: un misero litro.

Pensate che a dopare i dati abbia contribuito l’utilizzo rituale del vino? Siete fuori strada, il vino da messa non rientra nel computo dell’istituto californiano. Allora perché? Per quale ragione il Vaticano è il luogo al mondo dove si svuotano più calici?

Perché, azzardano gli americani, la popolazione del Vaticano è molto particolare: preti e suore, clerici vari, persone in età avanzata che poco gradiscono altre bevande alcoliche come la birra, e preferiscono il vino per la sua natura conviviale e forse anche per compesare altre presumibili privazioni della vita religiosa.

[Crediti | Link: Daily Beast]