di Lucia Bargione 17 Dicembre 2015
cups, bowerman

“I ristoranti per gli anni Ottanta sono ciò che il teatro era per gli anni Sessanta”. La citazione, una delle più famose di un film indimenticabile come “Harry ti presento Sally”, andrebbe rivista alla luce delle ultime regole infrante dagli chef stellati.

Già, perché il tempo in cui era obbligatorio entrare nel ristorante di un cuoco affermato per apprezzare la sua cucina sembra tramontato.

Oggigiorno i piatti di Cristina Bowerman si possono sperimentare anche in un mercato, precisamente il mercato di Testaccio a Roma.

La cuoca, una stella Michelin, proprietaria di Glass Hostaria a Trastevere e Romeo chef & baker in via Silla, zona Prati, è sbarcata da qualche giorno nel mercato romano con un punto vendita decisamente innovativo.

Cristina Bowerman, mercato testaccio

Ce ne dà conto la pagina Facebook della rivista Cook Inc: la formula adottata da Cups, questo il nome del box di Cristina Bowerman, è 4 cups + 1: “dove quell’uno è la ‘scodella’ destinata ad essere riempita di volta in volta da uno chef ospite di Cristina.

Tre panini gourmet (esempio Polpo e patate; Ragù di funghi con pinoli e uvetta; Cotoletta di agnello in salsa barbecue); 1 piatto caldo (tipo Tortellini panna e prosciutto) un’insalata di quinoa sono le quattro proposte.

Il menu quotidiano, destinato a variare ogni giorno, si comporrà secondo questo schema. Ma nulla vieterà di farsi un panino con gli ottimi salumi o formaggi in vendita nella parte di alimentari. 

Cristina acquista e consuma in loco dagli altri banchi del mercato carni frutta e verdure. Mentre salumi formaggi e tutta la panetteria arrivano da Romeo“. 

Cristina Bowerman, mercato testaccio

Altra proposta di Cups sono i gelati “alla vecchia maniera” creati da Vanessa Croce, e per i giorni più freddi si prepara anche cioccolato caldo in tazza.

L’intraprendenza degli chef ha infranto un’altra regola, da oggi non si va al mercato di Testaccio soltanto per la spesa, anche per sperimentare lo street food stellato.

[Crediti | Food Inc]