di Cinzia Alfè 24 Novembre 2016
black friday in cucina

Black Friday. Il venerdì nero. Nome poco allettante, d’accordo, ma è uno degli eventi più attesi da milioni di americani ogni anno: il venerdì, cioè, dedicato agli sconti, ai ribassi.

Il giorno in cui si acquista ogni sorta di bene o prodotto esistente sulla faccia della terra a prezzi praticamente stracciati.

Ma nonostante il “Black Friday” appartenga alla più antica tradizione americana, e concida con il primo giorno successivo al Thanksgiving –il giorno del Ringraziamento che negli States si celebra l’ultimo giovedì di novembre– buona parte di noi, anche nella vecchia Europa, ha imparato a conoscere e aspettare con ansia il famoso venerdì.

Grande protagonista, da una parte all’altra dell’oceano, è Amazon, che prepara le migliori offerte, i migliori sconti, arrivando anche al 70% del prezzo originario degli articoli.

E non si fanno ottimi affari soltanto durante il black friday, ma le offerte vengono proposte già dal lunedì, per terminare con il lunedì successivo, durante il quale si celebra il “cyber monday”, il giorno cioè dedicato agli sconti sugli articoli elettronici e tecnologici,.

Il “venerdì nero”, quindi, nonostante il nome suggestivo e vagamente inquietante, di nero ha ben poco, se non il colore dell’inchiostro con cui i commercianti, soprattutto prima dell’avvento dell’era digitale, erano soliti annotare i ricavi, riservando invece l’inchiostro rosso alle perdite.

Questa potrebbe essere una delle spiegazioni cui si fa risalire il nome “Black Friday”, anche se stando a un’altra versione, il nome farebbe riferimento a un lontano venerdì di novembre, nel 1961, quando Philadelphia fu presa d’assalto da migliaia di persone proprio per descrivere il traffico congestionato e i giganteschi ingorghi che si formarono in città per sfruttare le offerte commerciali del giorno dopo il Thanksgiving’s day.

In Italia, per fortuna, il fenomeno non  ha (ancora) raggiunto le stesse dimensioni di “euforia”, e anzi può essere un’occasione per concludere ottimi affari e portarci a casa, ad esempio, la planetaria che abbiamo sempre sognato a prezzo stracciato.

Particolarmente convenienti, durante la Black Week sono soprattutto gli acquisti online, dove tutti i maggiori store online offrono articoli a prezzi scontatissimi e che possono arrivare, come nel caso di Amazon, a offerte che si rinnovano ogni cinque minuti.

Ma anche e-bay, Zalando, e tutti gli altri grandi colossi dell’e-shop offrono occasioni veramente interessanti.

Noi di Dissapore abbiamo deciso di segnalarvene dieci. Dieci prodotti da acquistare nella settimana del black friday e che ci sembrano particolarmente interessanti.

Eccoli.

1. Vadham | Tè verde  in foglia dell’Himalaya aromatizzato al bergamotto

tè verde

Quelle che Amazon propone sono foglie di tè verde Earl Grey –-dal nome del conte di Grey che per primo aromatizzò le foglie con del bergamotto-– provenienti dal Darjeeling, aromatizzate con estratti di bergamotto italiano. Lo sconto è superiore al 50%: nella Black week infatti, i 150 grammi delle aromatiche foglie costeranno solo 10,80 euro invece che 20,85. Un buon motivo per farne ampia scorta, che ci conforterà nei freddi mesi invernali.

2. Nescafè DolceGusto | Macchina per Caffè Espresso De’ Longhi (70 capsule incluse)

macchina per caffè nespresso

Lungo, corto, macchiato, caldo, freddo o espresso, il caffè è un piacere sempre più spesso fornito dalle macchinette domestiche. Amazon propone questa macchina per il caffè a capsule venduta nella black week al prezzo di 69,90 euro invece che 99, vale a dire con uno risparmio del 29%.

3. Ross Henery Professional | Set di coltelli da cucina con 5 pezzi e ceppo in legno

coltelli e ceppo in legno

Nella settimana degli sconti il set di coltelli premium con ceppo in legno ha un ribasso del 70%, costa cioè 63,99 euro invece che 209, 99. Un buon affare, considerato che i coltelli sono professionali, in acciaio inossidabile e di ottima qualità. Oltretutto sempre in ordine nel solido ceppo e pronti all’uso. Qualsiasi uso.

4. Gainwell | Set di 4 formine per uova in camicia in silicone extra spesso

formine per uovo in camicia

Chi non si mai cimentato con l’uovo in camicia, tirando fuori dall’acqua bollente un poltiglia indistinta? Anni di tentativi e dozzine di uova in camicia passate direttamente dalla pentola al pattume, invogliano all’acquisto. Anche perché il set è venduto con un ribasso del 50%, vale a dire 6,31 euro invece di 12,62. Male male che vada, insieme alle uova in camicia, finiranno nel pattume anche 6 € euro di stampini.

5. Goodwei | Double Bento Box, contenitore da pranzo giapponese in legno

bento box in legno

In viaggio o in ufficio potrete finalmente ostentare il raffinatissimo “double Bento box”, il porta pranzo giapponese in legno scuro a doppio compartimento che farà crepare dall’invidia tutti coloro a cui lo mostrerete. Amazon lo offre con uno sconto del 42%, cioè a 18,99 euro invece che a 32,99. Così anche il vostro umile pane e salame acquisterà un tocco di raffinatezza orientale.

6. Smart Weight | Bilancia da cucina digitale in acciaio inox con display LCD 

bilancia da cucina digitale

Natale è alle porte, per non sfigurare davanti ad amici e parenti è meglio dosare con precisione gli ingredienti dei vostri manicaretti. Lo sconto sulla bilancia digitale è del 30%, vale a dire 17,49 euro invece che 24,99. Un futuristico schermo LCD retroillimiato e i sensori elettronici di precisione che le permettono di pesare anche un solo grammo di alimenti sono inclusi.

7. Kenwood KMM770 | Planetaria, Robot da cucina color argento

kenwood planetaria

 

Diciamocelo: la planetaria è l’oggetto del desiderio ambito oramai più di pellicce e gioielli, vecchi simboli del lusso. Grazie al black friday, nel remoto caso non ne fossimo già provvisti, possiamo portare a casa la planetaria con 317,98 euro invece che 525, vale a dire con uno sconto del 39%. In acciaio e alluminio, ha una potenza di 1200 Watt.

8. De Longhi | Gelatiera da un litro e mezzo

de longhi gelatiera

Le gelatiere con sistema di raffreddamento incorporato sono roba da centinaia di euro in su. Ma c’è anche chi non vuole fare l’artista del gelato casalingo, ai più interessa la sostanza, cioè fare del buon gelato, gustoso e genuino, tra le pareti domestiche. Questa gelatiera costa 39,99 euro, con un ribasso del 38% rispetto ai 65 ordinari. Si fa un litro e mezzo di buon gelato, e pazienza se per raffreddarlo dovremo mettere il cestello in freezer.

9. Kenwood | Slow Juicer, estrattore

estrattore kenwood

Per quanto a molti possa sembrare un’assurdità pagare centinaia di euro per nutrirci di un alimento –la verdura–  che potremmo mangiare crudo più a buon prezzo, l’estrattore è ormai un must. Questo costa “soli” 319,99 euro, con uno sconto del 20% rispetto ai 400 euro di prezzo pieno. Occasione o idea balzana?

10.  Zeskit | Affettatrice di verdure e spirale con 3 lame

affettatrice zeskit

E per finire, un attrezzo voluttuario, di pura estetica, e quindi necessario: un affetta verdure a spaghetto, attrezzo a manovella con cui trasformare anonimi sedani e ordinarie carote in capolavori d’arte moderna: armoniosi fili di bionde carote guarniranno il vostri piatti, e voi potrete così godere del vostro quarto d’ora di gloria grazie a questa semplice macchinetta a manovella.

Si vende a soli 20,76 euro, vale a dire con uno sconto del 55% rispetto ai 45,99 iniziali. E con una ventina di euro, farete in figurone, meglio ancora di un vero intagliatore di verdure giapponese.