di Massimo Bernardi 22 Dicembre 2009

Ah già, la malefica abitudine dei regali. Ci accodiamo, ma ogni anno meno e sempre più tardi. Per dire, solo oggi abbiamo accrocchiato questa listina last-minute, incorporata qui per aiutare chi è a corto di idee e non vuole ridursi al 24 sera. E voi, già fatto? Cosa avete regalato? Anzi meglio, a Natale, cosa cavolo si regala al gourmet?

Caffettiera Alessi Napoletana1 – Caffettiera Napoletana.

Caffettiera napoletana da 6 tazze in acciaio inox con manici in legno di pero di Alessi.  Da Design per la casa a 260 euro.

Crema di nocciole Castagna2 – Crema di gianduia.

Senza latte, senza aggiunte di grassi animali e soprattutto con il 58% di nocciole. E’ la + 55 del cioccolatiere piemontese Guido Castagna. Da Spazio Italia a 10,70 euro.

Piastra a induzione Miami di Palson3 – Piastra a induzione.

Con una potenza di 2.000 W e il selettore elettronico della temperatura, Miami è una preziosa piastra a induzione portatile. Da Pixmania a 55, 20 euro.

La signora del caviale4 – La signora del caviale.

Il nuovo romanzo di Michele Marziani racconta la storia di alcuni pescatori di storione sulle rive del Po durante la seconda guerra mondiale. Da Feltrinelli a 12 euro.

Cucchiaio da olive5 – Cucchiaio da olive.

Cucchiaio in acciaio inox per la presa delle olive. Funziona anche nelle grandi coppe. Da O. Lorenzi a 27 euro.

6 Tavoletta di cioccolato fondente al peperoncino habanero candito– Tavoletta di cioccolato fondente al peperoncino habanero candito.

Il piccantissimo peperoncino messicano dà alla tavoletta una forza esplosiva. La canditura al miele dell’habanero e il cioccolato al 70 % di cacao fanno il resto. Da De Bondt Shop a 6,80 euro.

Treppiede flessibile Gorillapad7 – Treppiede flessibile.

Gorillapod è un treppiede che non ha bisogno di superfici piane per consentire foto perfette. I piedi flessibili si adattano ai possibili ostacoli. Da Pixmania a 24 euro.

Born Round, il libro di Frank Bruni8 – Born Round.

Le memorie di Frank Bruni, indimenticato ex critico gastronomico del New York Times. Per chi non ha problemi con l’inglese. Da Libreria Universitaria a 21,52 euro.

Termometro digitale richiudibile

9 – Termometro digitale richiudibile.

Termometro compatto di Thermapen particolarmete adatto agli usi alimentari. Da Easy Instruments a 64 euro.

Robot da cucina Artisan10 – Robot da cucina.

Artisan gestisce lavori di qualsiasi dimensione, da tritare il prezzemolo a impastare la pizza. Il vero rivale del Bimbi. Da Kitchen Aid a 559 euro.

Sottobicchieri Long Drink Long Play11 – Sottobicchieri.

Un set di 4 sottobicchieri a forma di disco in vinile realizzato in Plexiglas. Da Yoox a 29 euro.

Cannello per caramellare12 – Cannello per caramellare.

Attrezzo indispensabile per chi vuole caramellare lo zucchero, sciogliere, decorare. Perfetto per la crème bruleé, le torte di ricotta i cheesecake. Da Plurimix, 35 euro.

Macchina per il pane13 – Macchina per il pane.

Mescola, impasta, fa lievitare l’impasto e cuoce 14 tipi diversi di pane, secondo 3 livelli di cottura. Da Pixmania a 99,90 euro.

101 vini da bere almeno una volta nella vita14 – 101 vini da bere almeno una volta nella vita, spendendo molto poco.

La cantina ideale suggerita dal giornalista e wineblogger Luciano Pignataro. Per chi ha dubbi su cosa stappare a Natale. Da Ibs a 14,90 euro.

marta115- Food Jewel.

Gioielli deperibili e non realizzati con il cibo. Prosciutto di cinta senese e caciotta scolpiti dallo chef decoratore Claudio Menconi. Da eBay ancora per poche ore a partire da 200,00 euro.