di Antonio Tomacelli 30 Luglio 2009

11-590x753-1Ognuno si difende dal caldo come può. Chi riempendo il frigorifero di Bollicine, tipo Intravino, il secondo blog di famiglia. Chi ricordando al barman di fiducia che è arrivato quel particolare momento dell’anno. IT’S COCKTAIL TIME! Lui ci mette il bar con annessi e connessi, la mia parte consiste nel bere fantastici cocktail rinfrescanti e (di solito) annuire. Se vi è venuta voglia di replicarli, rubando i segreti al barman, sappiate che ho portato con me blocco e macchinetta. Vi serve solo uno shaker dotato di filtro da cocktail. Cominciamo.

English Summer

1) ENGLISH SUMMER
Bicchiere: una flute svasata.
Ingredienti: 4 cl. di gin; 2,5 cl. di sciroppo di zucchero, se non lo trovate usate mezzo cucchiaino di zucchero; 1.5 cl. di succo di limone appena spremuto. 2 cl. di succo di pompelmo appena spremuto; 2 fette di mela, 2 fette di cetriolo; 4 cl di soda.
Si fa così: Pestare la mela e il cetriolo nel bicchiere dello shaker, aggiungete lo zucchero e il limone. Fate colare il succo di pompelmo e di di limone, lo sciroppo di zucchero e il gin. Shakerate e filtrare in una flute brinata dal congelatore (1 h.). Colmate con la soda. Decorate con una fettina di cetriolo.

Mojito

2) MOJITO
Bicchiere: un highball con cannuccia
Ingredienti: 4 cl. di rum chiaro; 2 cl. di lime (se non lo trovate usate il succo di limone); 4 cl. di soda; 2 cucchiai di zucchero; foglie di menta.
Si fa così: pestiamo la menta nel bicchiere dello shaker insieme allo lo zucchero. Versiamo il succo di lime, aggiungiamo il rum, il ghiaccio (in parte a cubetti, in parte tritato) e la soda. Decoriamo con foglioline di menta.

Twini Rosè

3) TWINI ROSE’
Bicchiere: Old fashion
Ingredienti: 4 cl. di tè all’arancio; 8 cl. Martini Rosè; 1/2 Arancia.
Si fa così: pestiamo leggermente l’arancia tagliata a pezzi dentro il bicchiere di servizio. Aggiungiamo il tè e il Martini Rosè. Completiamo con molto ghiaccio, mescoliamo per qualche secondo.

Frozen Margarita

4) MARGARITA FROZEN
Bicchiere: una coppa
Ingredienti: 4 cl. di tequila; 2 cl. di Cointreau; 1 cl. di succo di lime o di limone; 1 fettina lime o di limone; ghiaccio; sale.
Si fa così: versiamo nel frullatore i cubetti di ghiaccio spezzettati, la tequila, il Cointreau e il succo di lime. Azionate per una decina di secondi alla velocità massima: così il ghiaccio avrà una consistenza simile a quella del sorbetto. Servite in una coppa brinata nel congelatore (1 h.) inumidendo il bordo con il succo di lime e poi passandolo nel sale. Completate decorando con la fettina di lime a cavallo del bordo coppa.

immagine-6-18-29-205) MARTINI ZEN
Bicchiere: una flute svasata.
Ingredienti: 5 cl. di Martini bianco; 1/2 tè verde; ghiaccio; foglie di menta.
Si fa così: mischiate il Martini e il té verde, aggiungete i cubetti di ghiaccio e decorate con le foglioline di menta.