di Dissapore Dissapore 12 Novembre 2010

Magnatum club è lo store on-line di una azienda che vende da molti anni tartufi freschi all’ingrosso: la P.A.Q. (Prodotti Alta Qualità) Gubbio s.r.l. Chiediamo a Emaunele Musini, titolare di Magnatum Club, come nasce il progetto e-commerce? EM | Due anni fa abbiamo iniziato a costruire questo negozio virtuale seguendo il desiderio di portare facilmente i tartufi freschi nelle case della gente e non solo ai ristoratori. Il tartufo, per le sue caratteristiche di raccolta e per il valore economico che si porta dietro, è stato sempre trattato come una cosa un po’ segreta. Mi raccontava una nostra cliente che quando le capitava di comprare tartufi in un famoso negozio di Perugia, c’era sempre un atteggiamento buffo da vendita proibita e sotto banco, sembrava quasi di comprar qualcosa di illegle. Attraverso Magnatum Club è più semplice: chiami, ordini e ti arriva il tartufo a casa in 24h, con tanto di garanzia, anche se abiti dall’altra parte d’Italia.

D | Quali sono queste garanzie?
EM | La prima e la più importante è data dai nostri produttori. Lavoriamo con persone di fiducia, persone che conosciamo da molti anni. Ogni raccoglitore di tartufo è un personaggio particolare, un grande amante della natura che trascorre fino a 6 ore al giorno da solo nei boschi e noi consociamo bene la loro passione e la loro bravura. E’ Loris nella nostra azienda che sale in macchina e li va a trovare, da nord a sud, dal Piemonte al Molise. Ora per esempio si trova ad Acqualagna. C’è comunque anche un’altra garanzia, ovvero se aprendo il pacco trovi che il tartufo non abbia il giusto odore e sapore, ce lo rimandi e noi ti rimborsiamo o ne inviamo un altro.

D | Magnatum Club però non vende solo tartufi, potete dare la stessa garanzia per tutti i vostri prodotti?
EM | Assolutamente. Lavorando con i tartufi e girando per fiere, abbiamo conosciuto in questi anni moltissimi piccoli produttori di oli, di formaggi, di salumi e molto altro. Quando abbiamo deciso per l’e-commerce, i migliori li abbiamo chiamati e fortemente voluti nel nostro magazzino, conosciamo anche loro personalmente e siamo sicuri della eccellente qualità. Come il signore che ci vende il Pata Negra, per esempio: ha mostrato a me personalmente dove lavora i prosciutti e come lo fa. In nome di questa centralità del produttore troverete sul sito le storie di tutti, il racconto delle tecniche di produzione spesso tramandate da generazioni e del loro modo di lavorare.

D | Come azienda trasformate alcuni dei prodotti in vendita?
EM | Abbiamo un laboratorio dove produciamo prodotti conservati al tartufo. L’olio biologico aromatizzato lo facciamo noi, estraendo in modo del tutto naturale l’aroma dai tartufi, senza nessuna aggiunta di agenti chimici.

D | In quanti lavorate per Magnatum club e nella P.A.Q. Gubbio srl?
EM | Siamo solo in otto e il lavoro è veramente tanto. Bisogna tenere i rapporti con agenti italiani e esteri, con i produttori stessi (e non sono pochi) e farsi consigliare su come utilizzare al meglio gli alimenti per poter rispondere alle domande dei nostri clienti.

D | E si riesce, lavorando on-line, ad avere un rapporto con chi compra?
EM | Noi siamo disponibili sempre, appena c’è una domanda di qualsiasi tipo siamo qui per rispondere, verifichiamo attentamente le consegne e controlliamo che i clienti siano soddisfatti, certo, senza essere troppo invadenti. Chi compra on-line magari non ha voglia di interfacciarsi personalmente o magari non ne ha proprio il tempo.

D | Novità per Natale?
EM | Sul nostro sito c’è la possibilità di mandare un regalo acquistando i nostri prodotti e sistemandoli in una scatola virtuale che poi diventa un vero e proprio box regalo, con fiocco colorato e biglietto. Noi lo confezioniamo e lo spediamo alla persona indicata dal cliente. A Natale vorremo dare maggiore visibilità a questi Cool Gift Box, un modo veloce e semplice per fare regali di qualità.