di Giulia Caligiuri 6 Marzo 2014

Ebbene sì: ogni Paese di questo mondo (o quasi) ha il suo pancake nazionale. Non è una prerogativa esclusivamente americana. Il re del brunch ha una tradizione internazionalmente diffusa che si fonda su una base comune, ovviamente estendibile: farina e latte.

Insomma Paese che vai variante che trovi. Con un nome diverso, un modo differente di preparazione o cottura, vari ingredienti, ma una solo comune denominatore: la delizia. E anche il colesterolo, dai.

Direi che ci possiamo fermare a un giro del mondo in 30 pancake, spulciando i più conosciuti e (soprattutto) i più buoni.

american pancakes

PANCAKE AMERICANO

Forse le frittelle più famose al mondo, servite a torre, perché accompagnate sono più buone! Sciroppo d’acero come se piovesse, frutta a volontà, creme di ogni genere o semplicemente burro. Mangiate per lo più a colazione, ma si può trasgredire.

english pancake

PANCAKE INGLESE

Molto più sottili di quelli americani, sono fatti con farina, uova e latte. Tradizionalmente vengono conditi con succo di limone e zucchero, oppure irrorati con lo sciroppo d’acero, o arrotolati, con un ripieno dolce o salato.

arepas

AREPAS VENEZUELANE

Piccole frittelle di mais (possono essere cotte anche in forno) da tagliare a metà e poi farcire con carne, fagioli, verdure e formaggio.

argentinian pancakes

PANCAKE ARGENTINO

Assomigliano molto alle crêpes francesi, ma vengono farciti con cioccolato e dulce de leche.

australian

PIKELETS AUSTRALIANI – NEOZELANDESI

Frittelle spugnose in miniatura. Possono essere mangiate calde o fredde, di solito con del burro e del miele, oppure con la marmellata, insieme al tè pomeridiano.

austria Kaiserschmarrn

KAISERSHMARRN AUSTRIACI

Tra i più famosi dessert austriaci, ma si usano anche in Trentino, dove sono conosciuti come Smornn. La base è composta da uova, farina, burro, latte e uva passa e assomigliano a una crepe spaccata

baghrir

BAGHRIR ALGERINO

La parola significa letteralmente “frittella con un milione di buchi”. Ed è in effetti molto spugnosa. Sarà per questo che si esalta accompagnata con del miele.

banh xeo

BANH XEO VIETNAMITA

Farina di riso e latte di cocco sono i suoi soli ingredienti. Una volta cotti, risultano croccanti e vengono farciti con carne di maiale, gamberetti e germogli di soia e poi serviti con salsa di pesce.

blini

BLINIS RUSSO

Lievito e farina di grano saraceno la caratterizzano. I blinis sono piccole e spesse frittelle, spesso condite con panna acida e pesce. Per la versione chic, prelevate dal bancomat e aggiungete del caviale.

crepe

CRÊPES FRANCESI

Sono dei pancake più sottili, fatti con farina di grano saraceno in Bretagna. Ugualmente soddisfacenti in versione salata o dolce.

crespelle

CRESPELLE ITALIANE

In quasi tutto e per tutto uguale alla sorella francese, per la cialda sottile, morbida ed elastica. Viene però servita con ripieni salati. Immancabile la besciamella.

dosas

DOSAS CINGALESI

Sono dei pancake croccanti e a lunga fermentazione, a base di impasto di riso e lenticchie nere. Sono spesso serviti con chutney, burro chiarificato o sottaceti speziati.

ethiopian injera

INJERA ETIOPE

Servita con stufati, salse, formaggi e insalate, queste frittella ha una consistenza estremamente spugnosa.

finnish pannukakku

PANNUKAKKU FINLANDESE

Aromatizzata alla vaniglia è più comunemente cotta al forno per valorizzarne la croccantezza fuori e la morbidezza all’interno.

swedish pannkakor

PANNKAKOR SVEDESE

Un pancake molto più sottile, normalmente servito con panna e marmellata di fragole, Viene normalmente mangiato di giovedì, dopo un bel piatto di zuppa di piselli.

greece tiganites

TIGANITES GRECHE

Molto simili ai pancake, vengono serviti con miele, cannella e yogurt ovviamente greco.

irish scotch

SCOTCH PANCAKE IRLANDESI – SCOZZESI – GALLESI

Vengono chiamate in tanti modi diversi, ma la sostanza è una: morbide frittelle calde da servire con burro e marmellata.

Khanom bueang

KHANOM BUEANG TAILANDESE

È un cibo di strada fatto con farina di riso, decisamente simile ai croccanti tacos. Di solito viene farcito con crema di cocco e altri ingredienti a scelta, sia dolci che salati.

korean bindatteok

BINDATTEOK COREANO

Versione sui generis realizzato con kimchi, germogli di soia, carne di maiale e fagioli.

malaysia apam balik

APAM BALIK MALAYSIANO

È un pancake spesso, che si usa ripiegare su sé stesso, farcito con arachidi dolci.

mandarin

PANCAKE MANDARINO CINESE

A base di sola farina con acqua, vengono leggermente fritti in olio di sesamo e poi serviti con condimenti salati, come l’anatra alla pechinese o il maiale.

mexican tortillas

TORTILLAS MESSICANE

Fatte con il mais possono essere mangiate da sole o riempite con fagioli o carne per dare vita al mangiare di strada più gustoso del mondo: i tacos. Ma anche le enchiladas e le quesadillas.

Min Chiang Kueh

MIN CHIANG KUEH MALAYSIANO

Arachidi, pasta di fagioli rossi, latte di soia sono gli ingredienti principali. Queste frittelle vengono poi servite insieme a uova, latte di cocco e crema pasticciera.

okonomiyaki

OKONOMIYAKI GIAPPONESE

Okonomi significa “a piacimento”, e questo spiega già da sé la possibilità di scegliere tra decine di varianti: carne, pesce, wasabi, formaggio, maionese, salsa di prugne le più note.

poffertjes

POFFERTJES OLANDESI

Piccoli pancake soffici, molto spugnosi, cotti in una padella apposita e poiconditi con zucchero a velo.

polish kartoflane

KARTOFLANE POLACCO

Frittella di patate, spesso servita con sugo di carne, gulasch, salsa di mele o salsa di funghi.

sudafrica pannekeoke

PANNEKEOKE SUDAFRICANO

Simili alle crêpes francesi tradizionali, ma ripiene di un crumble speziato e di crema alla cannella.

surabi

SURABI INDONESIANO

Frittella piccola e compatta, a base di farina di riso, farina di frumento, sale, cocco grattugiato, latte di cocco. Da consumare accompagnata ad alimenti sia dolci che salati.

turkish gozleme

GOZLEME TURCO

A base di farina, sale e acqua, sembra più una focaccia. Delizioso con spinaci e feta.

venezuela cachapas

CACHAPAS VENEZUELANE

Sono frittelle di mais, tipicamente ripiegate e farcite con formaggio fresco.

[Crediti | Link: Buzzfeed, hostelbookers, thedailymeal | Immagini: Flickr/Trishnanta Kanjilalfoodie cravingsDry Wonton MeeInternational Maize and…Letizia LorenzettiPrabhakaranInspira TVshutterjitterMón Ăn ngon Phan RangGeoffrey Oddsalice wilkiedebspaceRobinThe Coffee CollectivelemonnbiscuitsMedia CookeryLouis Herman_kanasmerikalPhilipRusty Clarkcbs.nboukehilconjchinPixiEG_HotblackYun Huang YongWillene van WykAlfredo IzaguirreCarlo Largajolliadubyk]