di Susanna Danieli 10 Marzo 2020
polpette-tonno

In cucina c’è una parola magica: si dice polpette di tonno al forno e risolve pranzi e cene in maniera originale e sfiziosa. Basta del buon tonno in scatola, uova, pangrattato e un pizzico di fantasia per preparare tante ricette. Noi ne abbiamo raccolte 7, con verdure, quinoa, lenticchie, patate e tante forme diverse per stuzzicare tutti i gusti.

Ecco dunque le ricette da provare per gustare le polpette di tonno al forno.

Polpette di tonno e verdure

polpette-tonno-verdure

Largo alla fantasia! Per le polpette di tonno e verdure potete scatenarvi. Patate, piselli, zucchine, carote, sedano, cipolla: tutto è valido, basta cuocerle bene al vapore. Poi si incorpora con il tonno, 2 uova, formaggio grattugiato, del buon olio extravergine e pangrattato quanto basta. Al resto pensa il forno, 180°C fino a doratura.

Polpette di tonno e quinoa

polpette-quinoa

Leggere e colorate, le polpette di tonno e quinoa diventano un piatto unico proteico grazie all’accoppiata dei cereali con il bianco d’uovo. Incorporate la quinoa cotta, il tonno e l’albume; aggiungete gli aromi di aglio, lime e menta, formate le polpette e spennellatele bene di olio. Cuocete in forno a 180°C o in microonde a 600 watt.

Polpette di tonno con mela e zenzero

polpette-padella

Rinfrescare il palato è un gioco da ragazzi con le polpette di tonno aromatizzate alla mela e zenzero. Per queste polpette speziate vi basterà grattugiare le mele e lo zenzero, tritare l’aglio e il peperoncino e spremere il succo di lime. Incorporate gli aromi con tonno, uova, formaggio e pangrattato, infornate e…inforchettate!

Polpette di tonno senza uova

polpette-tonno-5-ricette

Ebbene sì, siamo riusciti anche a scovare la ricetta senza uova per chi non può mangiarle o chi non le gradisce. Vi assicuriamo che non vi accorgerete della differenza: provare per credere, con la nostra ricetta.

Burger di tonno e lenticchie

burger-lenticchie

Pochissimi ingredienti ma tantissimo gusto (e tantissime proteine!). Il burger di tonno e lenticchie si fa in un batter d’occhio: basta frullare i legumi cotti, aggiungere cipolla, carota e olive tritate, il tonno e l’albume di un uovo. Regolate di pangrattato per la consistenza e formate i burger con un coppa pasta. Cuocete in forno 10 minuti per lato.

Polpette di tonno speziate

polpette-curcuma

Le polpette di tonno da sole sono buonissime,  macon le spezie sono la fine del mondo. Provatele alla curcuma, al curry e al cumino per un mix esplosivo di sapori mediorientali. Oppure alla paprika, leggermente piccanti dal retrogusto dolciastro; o ancora con salsa di soia o miso, distintamente umami e saporite.

Rösti di tonno e patate

rosti-tonno

Il rösti è la frittella tipica svizzera a base di patate e formaggio. Oggi però ha deciso di andare al mare e incontrare il tonno. Unite gli ingredienti a uova, sale, pepe ed erba cipollina, formate dei dischi spessi circa 1 cm e infornate a 200°C per 30 minuti. Servite dorati e croccanti.