Robot da cucina: quale conviene comprare o regalare?

Ve lo abbiamo detto ieri: il consumo medio dei pasti fuori casa è in calo, nel 2018 spenderemo al ristorante una media di 913 € contro i 934 di oggi.

Cuciniamo di più, che non è per forza un male, però non siamo tutti Masterchef, ragione per cui dobbiamo organizzarci. Bene il pane fatto in casa, la pizza, i dolci, ma con un piccolo aiuto tecnologico è meglio.

Nel numero di Dicembre il mensile Altroconsumo ha pubblicato un test sui robot da cucina, i tuttofare che ci aiutano a tritare e tagliare le verdure, montare gli albumi dell’uovo e la panna, preparare la maionese e gli impasti di pane e dolci, in alcuni casi centrifugare o estrarre succhi da frutta e verdura.

Tutto questo a un costo, spesso piuttosto sostenuto.

Non è il caso di farsi prendere dalla fregola o di lasciarsi incantare dalle sterminate funzioni, prima di comprare un robot da cucina o di regalarne uno per Natale è importante capire se ci serve e di cosa abbiamo davvero bisogno.

Dopo aver fatto controllare da un laboratorio specializzato le prestazioni di 21 modelli tra i più diffusi in Italia, tre dei quali dotati anche di bilancia integrata, testando efficacia, sicurezza, semplicità d’uso e resistenza, Altroconsumo ha prodotto la sua classifica.

Ecco i migliori robot da cucina in ogni categoria.

ROBOT DA CUCINA SENZA COTTURA – MAGIMIX 3200XL

Magimix

PREGI: marchio francese pioniere dei robot da cucina interamente costruito in Francia è ottimo nell’impastare torte e pane. Funzioni affettatrice e grattugia molto professionali, si usa con semplicità perché fa tutto con tre tasti.

DIFETTI: se avete una famiglia numerosa o cucinate spesso per molti commensali il contenitore poco capiente non lo rende adatto a voi.

PREZZO: 300 euro.

ROBOT DA CUCINA CLASSICO – PHILIPS HR 7627

Philips HR7776

PREGI: uno dei kit di accessori più ricco tra i 21 modelli messi alla prova, i contenitori offrono capienze superiori alla norma, mentre il motore da 1000 Watt è tra i più potenti della sua categoria.

DIFETTI: i materiali non convincono appieno in relazione alla capacità di resistere agli urti, poco chiaro il libretto delle istruzioni.

PREZZO: 70 euro.

ROBOT DA CUCINA CON OPZIONE COTTURA – BIMBI TM5

Bimby TM5

PREGI: Altroconsumo assegna al nuovo modello di casa Worwerk il massimo punteggio nella maggior parte delle prove di laboratorio. Ottimo nell’impasto e nella cottura, è insuperabile nella preparazione delle pappe per i bambini e nella cottura a vapore. Lo schermo intuitivo e la manopola unica per tutte le funzioni riducono al massimo la possibilità di errori, ha anche una bilancia incorporata.

DIFETTI: la necessità di spazio visto l’ingombro notevole e il peso sono gli unici difetti evidenziati. Anche il prezzo non scherza.

PREZZO: 1.200 euro.

ROBOT DA CUCINA CON OPZIONE COTTURA RAPPORTO QUALITÁ PREZZO – MOULINEX CUISINE COMPANION

Cuisine Companion Moulinex

PREGI: rumore contenuto durante il funzionamento, un recipiente con capienza superiore ai 4 litri, la cottura a vapore, in linea con i dettami della cucina salutista e per questo molto richiesta, sono tutti pregi del principale rivale del Bimbi,  come la silenziosità del motore e, ovviamente l’ampio display digitale.

DIFETTI: i punti critici arrivano quand’è il momento di tritare o nella preparazione delle zuppe. L’ingombro è maggiore rispetto al Bimbi, mentre le velocità del motore sono 12 invece che 19.

PREZZO: 700 euro

[Crediti | Altroconsumo, link: Il Fatto Alimentare]

Prisca Sacchetti

10 Dicembre 2015

commenti (8)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Graziano ha detto:

    Per 21 euro in meno non parlerei di “cuciniamo di più”, dopotutto stiamo parlando di una singola uscita annua in meno in pizzeria.

  2. Graziano ha detto:

    Io ho un bel Kenwood, ma onestamente lo uso un gran poco, faccio quasi tutto a mano.

  3. Smaug ha detto:

    Quello della foto è il PHILIPS HR7776/90 e costa almeno 128 euro. Giornalismo serio, il vostro.

  4. Vincenzo Croggia ha detto:

    Io incuriosito dai suggerimenti positivi di mia sorella che ha avuto sia il Bimby che (attualmente) quello della Magimix mi sto spingendo all’ acquisto proprio di quest’ultimo … lei dice di trovarsi benissimo…
    Io l’ho trovato su questo sito ma costa 1200 Euro http://www.newformsdesign.com/magimix.php

    Cosa sbaglio ? E’ cambiato il prezzo o è diverso come prodotto ?