Vulcano: il modo migliore per mangiare prosciutto

Pata negra, jamón Ibérico, jamón serrano.

Per gli amanti delle carni lavorate, i prosciutti spagnoli sono delizie paragonabili a foie gras, caviale o manzo wagyu.

Sia che si tratti del prestigioso pata negra, prosciutto ricavato da maiali iberici di razza pura almeno al 70%, colore rosso intenso con sottili venature di morbido grasso, sia che si tratti di jamón serrano, meno morbido e saporito ma comumque squisito.

Ma se in Italia, come nel resto del mondo, è normale gustare il prosciutto tagliato in fette sottili o racchiuso tra due fette di pane fragrante, in Spagna il re dei prosciutti viene spesso servito in modo singolare per esaltarne sapore e consistenza.

Ma riscaldare correttamente un tale capolavoro senza comprometterlo non è semplice, il metodo adottato dagli spagnoli, come riferisce Bon Appétit, è il piatto-vulcano, o “volcano dish”.

vulcano di prosciutto

Si tratta di un cono di ceramica forato nella punta, con altri piccoli fori distribuiti nella superficie, appoggiato su un altro piatto di ceramica che contiene all’interno un semplice lumino.

Le fette di prosciutto, anzi, di jamón, vanno appoggiate, leggermente sovrapposte, sulla superficie esterna del cono di ceramica che, appena riscaldato dal calore della fiammella interna, farà sciogliere il mordido grasso del prosciutto, che assumerà un ventaglio di nuovi sapori e una consistenza vellutata, quasi cremosa.

prosciutto vulcano

Se servito tra due fette di pane casereccio appena tostate con un po’ di salsa romesco (la classica salsa catalana base di pomodori, pane, frutta secca e peperoncino), si può affermare che sia uno dei motivi per cui vale realmente la pena di vivere.

Figurarsi se si accopagna tutto con un po’ di sherry o un cocktail agrumato: potete toccare il cielo con un dito.

Attenzione, però: pare esistano i soliti fanatici del fai-da-te che impiegano, al posto del cono di ceramica, un paralume di plastica a cui sono stati praticati dei fori.

Ovviamente, oltre a essere una pratica pericolosa, gli aromi rilasciati dal pregiato prosciutto saranno nel caso quelli della plastica o del rivestimento di cui è composto il paralume.

Meglio evitare la pratica.

base per vulcano prosciutto

Ordinando invece il regolare cono di ceramica da siti specializzati, come ad esempio Bellota Bellota, vi assicurate lo strumento migliore per degustare al meglio il pregiato jamón: del resto, né lui né voi meritate nulla di meno.

[Crediti | Link: Bon appétit, Dissapore]

 

 

Cinzia Alfè Cinzia Alfè

9 agosto 2017

commenti (3)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. con le temperature di questo periodo basta la temperatura ambiente

  2. Se se, certo come no….ovviamente il prosciutto servito così aumenterà il costo del piatto 😉
    Se si sta parlando di Jamon de Bellota, le temperature estive sono più che sufficienti a sciogliere il grasso e a rendere le fette molto oleose.
    Il resto è fighettismo.

    1. Per altro i gusti son gusti, come le tradizioni, ma a me l’affettato “sudato” (dal prosciutto nobile all’umile mortadella) fa un pochino “orrore” e leva ogni attrattiva …

«
Privacy Policy