di Prisca Sacchetti 28 Giugno 2012
pane altamura, pane matera, gianfranco vissani

“Ancora ‘sta faccenda del paneee? Ma basta! In questo Paese stiamo andando fuori dal vaso, signore mio, scusi se mi permetto”. E’ insieme una delle più vanagloriose e vituperate figure della società magnacciona Gianfranco Vissani, irsuto cuoco umbro che nessuna guida (s’è guadagnato stelle e forchette), nessun politico (ha cucinato per Fini e D’Alema), nessun format Tv (collabora con “La Prova del cuoco” e il poco fortunato “Ti ci porto io”) è mai riuscito a scalfire nella sua veracità gaffosa.

Per decodificare la frase iniziale, bruscamente rilasciata al Corriere della Sera, dovete sapere che l’ispido Vissani era sceso a Matera per il premio Olivarum dove doveva recitare l’elogio del locale pane IGP (indicazione geografica protetta). Facile come bere un bicchier d’acqua.

Ma il suo mantra è l’involonatria topica, sicché ha finito per cospargere di peperoncino (calabrese?) la rivalità tra Lucania e Puglia; s’è messo a decantare le lodi del pane DOP (denominazione d’origine protetta) di Altamura, che sta al primo come un gol di Balotelli sta a uno di Klose nella sfida infinita tra Italia e Germania. Non l’avesse mai fatto.

I lucani imbestialiti hanno riferito la frase precisa, Vissani avrebbe detto: “Ma che, avete scopiazzato Altamura?“. Ohibò. Non contento se l’è pure presa con la dieta mediterranea. “Non esiste, esistono solo i prodoti mediterranei”.

E se oggi a Matera commentano sprezzanti: “Invece della rockstar Vissani poteva fare il cuoco, avrebbe evitato a tutti noi l’imbarazzo di doverlo ascoltare”, lo chef di Baschi sdrammatizza. “Scherzavo, suvvia, tutti pigliano tutto come una tragedia”.

Ma al di là dello psicodramma, quel che qui ci interessa capire è perché tanta frustrazione. Le ricette si perdono nella notte dei tempi, Altamura ha la Dop, Matera l’IGP, la semola è di grano duro per tutti e due. Vissani ha fatto il Vissani, ma la reazione non sarà esagerata?

Qulcuno potrebbe pensare che il pane di Altamura abbia davvero meno pregi, visibilità e minore impatto sul mercato. Si può dire o c’è il rischio di scatenare risse da hooligan?

[Crediti | Link: Regione Basilicata. Immagine: Corriere della sera]