di Prisca Sacchetti 9 Dicembre 2014
Il tartufo più grande del mondo

Si consolino gli amanti della sobrietà, contro i record e l’aspetto muscolare del cibo non si può nulla. Super, maxi, extra, le dimensioni contano anche se parliamo di bagordi e bicchierate: la pizza più grande del mondo, lo sfilatino più lungo, il cocktail più costoso.

Lo spunto per parlare di cibo da record arriva dal tartufo bianco più grande del mondo, 1.89 chili di peso, che l’azienda Sabatino Tartufi della famiglia Balestra (quella di Oprah Winfrey, ricordate?) ha trovato in Umbria, e quindi venduto in una strombazzata (se n’è occupato persino il New Yorker) asta neyorkese da Sotheby a un acquirente di Taiwan per la “miseria” di 50.000 euro.

Sempre Sotheby aveva battuto un tartufo bianco che pesava la metà per 339.000 euro, ma erano quattro anni fa.

Non di soli tartufi si nutrono le follie del cibo, dallo zampone più grande al succo d’uva pigiato in un minuto, ecco 18 record da Guinness dei Primati.

Lo zampone più grande del mondo

Come quello del tartufo più grande del mondo è un record molto recente. Lo ha stabilito nei giorni scorsi un gruppo di provetti salumieri a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena (dove sennò), realizzando uno zampone da 1038 kg per la precisione). Qualche numero: 3 giorni di cottura, 150 kg di pane, e 8 quintali di fagioli come accompagnamento.

hot dog più lungo del mondo

Gorilla Tango, azienda americana il cui nome dice tutto, vende da marzo 2011 l’hot dog della foto. Il peso è di 3,18 kg e costa 29 Euro.

La pizza più grande del mondo

In un programma tivù il pizzaiolo italoamericano Tony Gemignani è riuscito a far girare un disco di pasta da 500 grammi per 3 minuti. Il diametro della mega pizza era di 84,33 centimetri .

record, succo d'uva, pigiatura

Il record della maggior quantità di succo d’uva pigiato con i piedi in 1 minuto appartiene a Martina Servaty. La ragazza tedesca l’ha ottenuto il 16 settembre 2011 durante un programma tivù, con  8,6 litri di succo.

L'uovo di cioccolato più costoso del mondo

8.200 euro! Questo il costo dell’uovo di cioccolato più caro del pianeta. Un record anche il tempo impiegato dai pasticceri britannici e giapponesi che l’hanno realizzato: 40 giorni.

Tartufo più grande del mondo

Apparteneva all’azienda Sabatino Italia il tartufo bianco più grande del mondo da qualche giorno venduto all’asta per 61.250 dollari (all’incirca 50.000 euro). Una super trifola trovata nei boschi tra Marche e Umbria dal peso di 1,89 chili acquistata da un cliente di Taiwan.

Record di Big Mac mangiati

26.000 Big Mac, un record ufficiale. Da vero appassionato del celebre panino di McDonald’s, l’americano Donald A. Gorske ha certificato la sua mania, registrando i Big Mac che mangia ogni giorno da 40 anni alla faccia della dieta mediterranea.

La più grande moneta di cioccolato

Rappresenta 1 euro, ma è interamente fatta di cioccolato proveniente per l’80% da Santo Domingo e per il 20% dal Perù. Assemblata dai Maitre Chocolatier Renato Zoia, Angelo Sodero, Luigi Derniolo e Domenico Falcone la moneta di cioccolato è alta 17 cm. e pesa solo 640 kg.

Il cocktail più costoso del mondo

Londra e la passione per i cocktail. A preparare il più caro del mondo, pagato 5.500 euro, è stato il capobarman del Salvatore’s Bar, nella capitale inglese, l’11 ottobre 2012. Una miscela di cognac antichi e pregiatissimi serviti in un bicchiere dell’800.

Il record di bottiglie di champagne aperte simultaneamente

196 bottiglie di champagne aperte nello stesso momento durante un festival organizzato in onore del celebre vino francese nella città di Garibaldi, in Brasile, al Centro Empresarial e Cultural l’8 ottobre 2011.

Il whisky più costoso del mondo

Com’è noto anche il whisky ha i suoi estimatori. Uno di loro, evidentemente molto facoltoso, ha speso per un Macallan invecchiato 64 anni e venduto in una preziosa bottiglia di Lalique (grande firma della cristalleria) ben 291.125 Euro, durante un’asta di Sotheby’s a New York nel 2010.

Il mosaico fatto di caffè più grande del mondo

E’ un mosaico particolare. Intanto misura la bellezza di 25,16 metri quadrati ma soprattutto è composto esclusivamente da chicchi di caffè. Realizzato da un albanese, Saimir Strati, si può vedere al Rogner Europa Park Hotel, di Tirana, in Albania appunto.

Il record di pizze fatte passare dietro le spalle

Ancora il pizzaiolo italoamericano Tony Gemignani, evidentemente un acrobata della pizza. Grazie all’innato talento circense è riuscito a far passare un disco di pasta da pizza attraverso le spalle per 37 volte consecutive. Record planetario.

La più grande scultura fatta con caramelle di cioccolato

Sembra una scultura moderna, però fatta unicamente di caramelle al cioccolato. E’ orgogliosamente esposta lungo la Namba Walk di Osaka, In Giappone e pesa 267,4 kg.

Il più grande purè di patate del mondo

Un purè di patate da 1.042 kg e per di più griffato. E’ capitato al Futuroscope di Poitiers, in Francia, nel settembre del 2012, grazie a una mega-porzione realizzata da un appassionato del piatto, qui la sua ricetta, l’aristochef Joël Robuchon.

La più grande pagnotta di pane

E’ mostruoso. Un filone di pane dal peso di 1,571 tonnellate realizzato di un folto gruppo di panettieri coordinati dal brasiliano Joaquim Goncalves. E’ successo nel novembre 2008 quale celebrazione della Giornata del Guinness World Record. Ora servono tanti, tanti affettati!

Il più lungo sfilatino di pane

Record bizzarro stabilito al Museo Kroppedal, pochi chilometri fuori da Copenhagen, da due panettieri danesi decisamente virtuosi. Uno sfilatino curvato lungo 20.7 metri realizzato da Albertslund e Hoje Taastrup nell’ottobre 2010.

Il sandwich più lungo del mondo

Mentre in Italia Torino e Venezia si contendono l’invenzione del sandwich, il 22 Maggio 2011 nel villaggio di Hazmieh, a Beirut, in Libano, hanno assemblato il panino più lungo del pianeta, ben 735 m di sandwich. 

[Crediti | Dissapore, New Yorker, Il Messaggero. Immagini: Telegraph, New Yorker, Repubblica]