di Prisca Sacchetti 30 Agosto 2014
Matteo Renzi e il gelato di Grom

Ieri, nel cortile di Palazzo Chigi, Matteo Renzi ha offerto un gelato ai giornalisti (“assaggiatelo: è artigianale, non confezionato”) inciampando nel logo, quello di Grom, ben visibile nel carretto e sul grembiule di Domenico Greco, dipendente della gelateria di via della Maddalena, vicina a Piazza Colonna. Un piccolo show che forse si poteva risparmiare e che pare costerà a Palazzo Chigi 1000 euro.

Due gli antefatti: l’ormai famosa copertina dell’Economist e un tweet di ieri con i gusti preferiti dal premier: crema e limone.

Come sanno gli organizzatori del Festival del Gelato di Firenze, Renzi e i due soci di Grom, Guido Martinetti e Federico Grom, si conoscono. Nel 2012, quando l’ex sindaco saltò l’inaugurazione trovando però il tempo per presentare il libro di Grom, furono polemiche.

Ma ora Renzi vive a Roma, e forse non sa che la scena capitolina del gelato artigianale è davvero eccitante.

Il carretto con il gelato di Grom

Ecco 10 indirizzi romani dove imprenditori ugualmente italiani, giovani e motivati, fanno gelati crema e limone persino meglio, se lo lasci dire caro premier, di Grom.

#10 Come il Latte

gelateria come il latte

Fermandosi a crema e limone, l’intraprendente Nicoletta Chiacchiari entra nella top ten per l’uso di uova da agricoltura biologica e limoni siciliani.

Come il lattevia Silvio Spaventa 24/26 – Roma.

#9 Gelateria dei Gracchi

gelateria dei gracchi

Da molti anni una delle gelaterie più amate della città eterna, persino un fiorentino con pretese gourmet, per quanto in trasferta, dovrebbe conoscerla. Va da sé che crema classica e limone sono scelte sicure.

Gelateria dei Gracchivia dei Gracchi 272 – Roma.

#8 Mela e Cannella

gelateria mela e cannella roma

Il creativo Davide Montiroli è specializzato in gusti nuovi spesso stravaganti, ma la crema fatta con uova fresche, latte, panna, zucchero e senza vaniglia, è una meraviglia. Per il sorbetto al limone usa solo limoni di Amalfi.

Mela e CannellaVia Oderisi da Gubbio 71. Roma. Tel. +39 06 55301622.

#7 Settimo Gelo

gelateria settimo gelo roma

Altra istituzione cittadina, Settimo Gelo, dove crema e limone sono prparati con grande cura nel laboratorio a vista al pari delle proposte senza glutine.

Settimo Gelovia Vodice 21/a | Via Aurelia 452 – Roma.

#6 Cremeria Aurelia

cremeria aurelia roma

Classica la crema, che incrocia zucchero di canna e uova bio San Bartolomeo, rinomate nella capitale. Molto buoni anche i sorbetti della Cremeria Aurelia, fatti con frutta fresca di stagione.

Cremeria Aurelia. Via Aurelia, 398/ C. Roma. Tel. +39 06 663 2499.

#5 Fatamorgana

fata morgana roma gelateria agnese spagnuolo

Due le creme realizzate da Agnese Spagnuolo, classica, fatta solo con le uova, oppure vanigliata con le bacche bourbon. Ben riuscito il limone, come gli altri gusti della Fata, tutti senza glutine.

Fatamorgana. Via Lago di Lesina 9. Roma. Tel. +39 0686391589. [Oltre al quartiere Trieste, Fatamorgana è anche in Prati, Monti, Trastevere, Tridente, Re di Roma, Tiburtina].

#4 Il gelato di ClaudioTorcè

il gelato di claudio torce

Tra le centinaia di gusti che escono dal laboratorio di Claudio Torcè, papà di un’intera generazioni di gelatai romani, crema classica e limone rischiano di notarsi poco. Noi però un consiglio a Matteo Renzi vogliamo darlo, presidente, si spinga fino a via dell’Areonautica per il prossimo cono.

Il Gelato di Claudio Torcè. Via Cassia 972b [Torcè è anche all’Eur, all’Aventino, a Prati, Marconi, al centro commerciale Leonardo].

#3 Gori

gelateria gori roma

La notevole crema classica di Gori prevede l’uso di vaniglia madagascar, mentre i limoni impiegati sono quelli grossi e irregolari di Amalfi. Vere eccellenze, insomma.

Gori Gelato. Piazza Menenio Agrippa 6, Roma. Tel. +39 06 8272092.

#2 Otaleg

otaleg marco radicioni roma gelateria migliore d'italia

Marco Radicioni è un prodigio della gelateria romana (assaggi la liquirizia, Presidente). Molti romani combattono la calura estiva con il suo gusto limone (sfusato di Amalfi), squisita anche la crema con una nota di vaniglia.

#1 Neve di Latte

neve di latte roma di pomponio

Se ci fermiamo a crema e limone Ermanno Di Pomponio vince tutto. Il cono bigusto migliore di Roma è ancora il suo.

Neve di Latte. Via Luigi Poletti, 6. Roma. Tel. +39 06 320 8485.

[Crediti | Link: Corriere, Il Fatto Quotidiano, Dissapore, immagini: facebook, eventi culturali magazine, sister girl tales, streatit, Scatti di Gusto]