Milano Food Week: la birra e i regali di Dissapore

Milano Food Week: la birra e i regali di Dissapore

Se la centralità della birra, in tutte le sue declinazioni, è un indicatore abbastanza fedele della salute di Milano Food Week, 300 eventi dedicati a cibo e alimentazione dal 16 al 24 maggio, possiamo dire che le cose stanno andando per il verso giusto. I primi giorni avete avuto occasione di imbattervi in molti eventi birrocentrici, ma ancora non avete visto niente. Da oggi inizia la mattanza alcolica vera.

Per fortuna il panorama non è fatto esclusivamente di birre artigianali, perché se ben ricordate io sarei quella che crede sia possibile bere ancora anche altre birre

Vediamo cosa non bisogna perdersi.

Birra da Mangiare, martedì 20 maggio, Grani&Braci.
Tre birre di Birra Libera, birrificio biologico lombardo, abbinate a tre portate. Niente finger food e stuzzichini, qui si gioca pesante: risotto con Luganega e salsiccia di Chianina sfumato alla Demetra (pilsner); scottata di manzo al miele e rosmarino, marinata alla Morgana (bier de garde) con patate; torta di mele ubriaca. Rutto finale concesso. Direi 28 euro ottimamente spesi. E la Libera va giù come poche.

I segreti della birra artigianale by Emozione3, martedì 20 maggio, Fun&Cool.
Già vi vedo storcere il naso e dire “Ma che è ‘sta fighetteria di nome?”. Non fatevi ingannare dalle apparenze, qui il livello è alto: si degustano le birre del Birrificio Orso Verde insieme al mastro birraio Cesare. Se avete assaggiato la sua Nubia, sapete che qua non si scherza. E se aspettate qualche riga c’è una sorpresa per voi.

4 sensi e le golosità di Parma, mercoledì 21 maggio, 4Sensi.
Parma! Culatello! Prosciutto! E soprattutto: birre del Birrificio Farnese! No, dico, serve altro per convincervi a partecipare?

Birra & spezie IN cucina, venerdì 16 maggio, Showroom Scic Cucine.
Luigi Schigi d’Amelio, birraio dell’anno da noi già intervistato, vi guida nella degustazione delle birre di Extraomnes. In abbinamento, menu a base di spezie dello chef Gualtiero Villa.

Compagno di sbronze: ovvero scrive meglio chi scrive sobrio, martedì 20 maggio, Gogol&Company.
Letture di Charles Bukowski, assaggini e birre del Birrificio Hibu. Non conoscete le loro birre? Però il vecchio, mitico Charles lo conoscete sì? Comunque, fate penitenza e andate a questo spettacolo. Anche perché, nella mia modesta esperienza da foodwriter, il titolo va smentito.

Sidro! sì, ma italiano, giovedì 22 maggio, Vinodromo.
Degustazione di sidro? Ma non stavamo parlando di birra? Statemi aggiornati. La birra artigianale sta passando dallo status di nicchia a quello di hipster a quello, assai pericoloso, di mainstream. Il sidro sarà la prossima starlette degli alcolici. Portatevi avanti con i lavori.

milano food weekmilano food week

I regali, certo, non ci dimentichiamo.

1) Rimaniamo in tema e partiamo con la cena a base birra. Vi ho detto poco sopra di Emozione 3. Ecco, ai primi due lettori che nei commenti scrivono “Emozione 3” più il loro nome e cognome regaliamo l’ingresso martedì dalle 21.00 al Fun&Cool. Affrettatevi!

Abbiamo citato anche la serata tematica di Grani&Braci. Ma non di sola birra vivono da quelle parti e per le due giornate successive, nella loro sede a Via Carlo Farini, sono in programma due eventi che vi regaliamo:

2) Mercoledi 21 dalle ore 20:45 c’è a Cena con gli Spiriti, nel menu risotto, tagliata e varie bevande alcoliche. Regaliamo 2 ingressi con il solito metodo: scrivete nei commenti “cena con gli spiriti” più nome e cognome.

3) Giovedi 22 dalle ore 20:45 va in scena la Cena gourmet al Caffè. Tra le varie cose mangerete trottole artigianali e hamburger di manzo, rigorosamente abbinate al caffè. E, indovinate, ci sono altri due regali per voi. “Cena gourmet al Caffè” più nome e cognome nei commenti e per i più veloci il gioco è fatto.