di Prisca Sacchetti 7 Aprile 2014
Recensioni false, Tripadvisor

Andate qui. E’ il sito Recensioni Tripadvisor.it. Dicono di essere “esperti di marketing turistico su TripAdvisor. Ne abbiamo conosciuti altri. Loro per mettervi in guardia dalle imitazioni griffano la frase con il simbolo del marchio registrato, così: ®.

Il mercato della recensione ad hoc prevede investimenti da 50 a 750 euro, dipende da quante ne volete. Il servizio “bronze” prevede 2 recensioni garantite alla settimana, il servizio “diamond” 40 per un periodo di tempo che dure 7 mesi.  

Si paga con carta di credito, niente trucchi niente inganni: le recensioni del vostro locale su Tripadvisor aumentano. Garantito.

C’è un numero di telefono. E’ di Firenze. Qualcuno decide di chiamare.

Dice di essere in procinto di aprire un nuovo ristorante in centro nel capoluogo toscano. Vuole un debutto in pompa magna. Cosa può fare per loro Recensioni TripAdvisor.it?

Analizzano la scheda del ristorante se è già stata creata, potrebbe contenere qualche errore, per esempio le fotografie. Potrebbero non essere compatibili con le richieste di Tripadvisor. Spediscono anche un manuale redatto dai loro cervelli del marketing. Come dire: gli esperti siamo noi, non prendete iniziative.

Finora tutto bene, giusto?

Si passa alla fase della segnalazione.

“Abbiamo 800 recensori italiani che scrivono per noi”.

In pratica, Recensioni TripAdvisor.it invia ai suoi fedeli scriba la descrizione del locale fatta dal titolare insieme alle foto e al link del ristorante da elogiare. E quelli inseriscono la recensione su TripAdvisor.

“Scusi, come?”. Viene chiesta maggiore chiarezza: i recensori scrivono sulla base della loro esperienza? No, è chiaro, si limitano a infiocchettare ciò che ha mandato il titolare. Non sono recensioni spontanee, scritte da persone che vanno al ristorante per mangiare. Bensì recensioni pilotate affinché la posizione in classifica tra i ristoranti di TripAdvisor aumenti. Per questo devono essere positive.  

Viene fuori che il numero è di Firenze ma l’azienda americana. Tutto regolare, o meglio, tutto scritto in un link del sito, la pagina è “Termini e condizioni“.  Per curiosità: i servizi vengono erogati dalla Service Web LLC – 3988 Park Avenue South – New York, NY 10005.

Dei benefattori. Bastano 50 euro per aumentare il punteggio del proprio ristorante. Ma se ci sono recensioni negative è meglio pensare al servizio Diamond, quello da 750 euro.

[Crediti | Link: Dissapore, Corriere Fiorentino]