Ci coglie sempre di sorpresa la riluttanza dei gestori di pizzerie a scrivere come dovrebbero la parola würstel, trasfigurata a seconda dei casi in wurste, brustell, wurstell, wruste, iustel, wuste. Non sapere le lingue, inglese, francese o anche italiano non è certo una colpa, tuttavia, per scambiare vol-au-vent con boulevard ci voglio ristoranti particolari e un discreto impegno. Anche la pizza con lo speak, riconosciamolo, non è male.
[related_posts]
Il peccato casomai è non sapere di non sapere una lingua. Basta una vacanza all’estero per trovare nei menu dei ristoranti finto-italiani cazzate siciliane, pizze di stazione, funggi, zalami per finire con la più classica perla gastronomica, l’ostica salsa delle penne all’arrabbiata: larabiata, alla Rabiata, all’arabiata, a l’arabbiata.
Ora capovolgete la situazione.
Resta nella memoria l’omaggio alla realtà che supera la fantasia tributato tempo fa ai propri clienti da un’osteria romana del Pigneto, Qui se magna. I proprietari, gente alla mano provvista di senso dell’umorismo, ha riempito le pareti di una sala con i tanti strafalcioni degli amati clienti.
Ricordiamone alcuni:
IL MENU’ DEL GIORNO E’ DEL GIORNO DI OGGI?
MA IL MENU DEL GIORNO E’ VALIDO ANCHE LA SERA?
MA LE FAVE, ME LE PORTI CON TUTTA LA BUCCIA?
PER FAVORE MI PORTI UN BICCHIERE DI FALANGINA?
IL COCOMERO E’ ROSSO? – SI – ALLORA UNA FETTA CON POCHI SEMI
QUESTA E’ UNA MOUSSE, NON E’ UN TIRAMISU – NO SIGNORA, E’ UN TIRAMISU – NO, IL TIRAMISU E’ QUADRATO
UN PETTO DI POLLO PANATO MA SENZ’OLIO – MI SPIACE MA NON SI PUO’ FARE – COME, IO A CASA LO FACCIO SEMPRE
VUOLE UN DOLCE? SI, MI FACCI (sic) UN TIRAMISU AL CREAM (arisic) CARAMEL
MI SCUSI, MA NELLO SFORMATO DI VERZA C’E’ LA VERZA?
MA LA GRICIA NON E’ BRODOSA E CON IL PESCE?
E ovviamente:
AVETE LE OLIVE TUSCOLANE?
Nessuno più di voi, lettori appassionati di Dissapore quando non proprio ristoratori, gestori di bar, caffè, pub e locali di ogni genere può aiutarci a costruire un serio bestiario con gli strafalcioni dei clienti. Cos’hanno detto i vostri di memorabile, degno di essere scritto a chiare lettere nei commenti?