di Nunzia Clemente 24 Marzo 2021
Casatiello napoletano - uovo incastonato

Casatielli e tortani non possono mancare sulle tavole pasquali, specialmente quest’anno che gli spostamenti tra regioni restano un miraggio e l’unico modo per viaggiare e godere della cucina d’altrove. Rigorosamente da comprare online e da farsi recapitare a domicilio, si intende.

I dubbi sulla differenza tra le due “torte” salate della Pasqua li abbiamo sciolti tempo fa, in un excursus gastroculturale 100% campano: ora è tempo di passare ai fatti.

Che siamo team casatiello o team tortano poco importa: gli shop online di panifici, gastronomie e pasticcerie adibite al salato (Dissapore approved, chiaramente) non sono mai stati così pronti a servire i nostri vizi, specialmente se siamo troppo pigri per ricette tanto elaborate o, bloccati in qualche zona rossa di “su” abbiamo tanta, tanta nostalgia.

Panificio Il Buongustaio

Ci troviamo a Sant’Antonio Abate, a pochissimi passi da Gragnano: una delle culle gastronomiche della Campania. Qui, Il Buongustaio – condotto da Gianluigi Caccioppoli – non solo rifornisce di bontà dolci e salate praticamente tutto il circondario, ma ne spedisce anche in tutta Italia. Imperdibili i tortani e casatielli, che sono fatti con una selezione speciale di formaggi in collaborazione con Sogni di Latte, realtà napoletana specializzata in bontà casearie. Per comprare, basta andare sulla pagina Facebook de Il Buongustaio e contattare il servizio clienti. Potreste approfittarne per provare anche qualcos’altro, come grissini, freselle o ancora colombe per restare in tema pasquale.

Campania Mia

Campania Mia; tortano

 

Ciro Arenella di Campania Mia, da quel del Vomero (Napoli) è diventato ormai leggenda con il tortano o il casatiello di papà Arenella: un blocco trasudante sugna, richiestissimo dagli amanti della cucina partenopea e dagli esperti del settore. Per prenotare la consegna a domicilio oppure la spedizione in tutta Italia e ricevere ulteriori dettagli, basterà contattare la pagina Facebook Campania Mia oppure telefonare in bottega.

Pasticceria Dolcemascolo

Ebbene, da quel di Frosinone (e quindi fuori regione Campania) Matteo Dolcemascolo fa un ottimo casatiello. Prodotto soltanto con materie prime freschissime, va mangiato entro cinque o sei giorni dalla data di produzione, quindi viene spedito soltanto nella settimana pasquale per essere consumato al meglio delle sue possibilità. Per avere tutti i dettagli, contattare tramite la pagina Facebook di Pasticceria Dolcemascolo oppure tramite il sito internet.

10 Bakery – Diego Vitagliano

10 Bakery - Diego Vitagliano; Tortano

Da qualche mese, in piena pandemia, Diego Vitagliano – che già avevamo indicato ben quattro anni fa come un enfant prodige della pizza – ha inaugurato 10 Bakery, dove propone tutta una serie di leccornie dolci e salate, napoletane e non. Non potevano mancare certo tortani e casatielli: per ora spedisce soltanto in Campania, ma a partire dal lunedì pre-pasquale, in tutta Italia, per assicurare il prodotto freschissimo.

Pizzificio 3voglie

Pizzificio 3voglie

 

Valentino Tafuri è un altro che non sta mai con le mani ferme: tra progetti di panetteria, pasticceria e pizzeria, il Pizzificio 3voglie di Battipaglia è diventato un punto di riferimento. Particolare è il suo tortano al lievito madre: all’apparenza sembra quasi sfogliato e racchiude un ripieno che vi riporta nella piana del medio Sele: salsiccia secca stagionata e provola affumicata, tra le altre cose. Per ordinarlo, basta andare sullo shop online del Pizzificio 3voglie, sezione lievitati.

Gran Caffé Gambrinus

Gran Caffé Gambrinus; casatiello

 

Lo scorso anno, vi abbiamo anche presentato la ricetta originale del capo lievitista del Gran Caffè Gambrinus. Quest’anno, se non avete voglia di cimentarvi, potrete comprare il casatiello direttamente dal fornitissimo shop online, magari abbinandoci anche una pastiera.

Primo Taglio

Il progetto Primo Taglio, che nasce in provincia di Napoli, è molto interessante: grazie ad un efficiente negozio digitale permette di comporre un proprio “paniere personalizzato” di prodotti campani. Tra questi non può mancare certo il casatiello. Quello da 1 kg costa 18,00 euro, a 69,90 euro la spedizione è gratuita.

Lo trovate, insieme a molto altro, shop online di Primo Taglio, ideale per chi, magari forzatamente, si trovi lontano dalla propria casa al Sud.

Pasticceria Napolitano Poderico

Oltre alle proposte dolci, che vi abbiamo già illustrato con la pastiera, la pasticceria Napolitano propone anche il tortano ma non solo nel periodo pasquale. Infatti, è possibile ordinarlo dallo shop online tutto l’anno. Il tortano costa 22 euro/ 1 chilo di prodotto ed è facilmente ordinabile dallo shop online della pasticceria.

La Tradizione

La nostra bottega di specialità campane (e non) preferita non ci fa mancare il carico pasquale di bontà; il mio consiglio è farvi un conto rapido nel portafogli, perché la tentazione di spendere mezzo stipendio è grande. Non mancano tortani e casatielli, oltre i babà rustici. Per avere tutte le disponibilità, basta contattare la pagina Instagram de La Tradizione e… lasciarvi tentare praticamente da tutto. La spedizione è garantita con consegna ento 24 ore dalla presa in carico del corriere.

1