di Nunzia Clemente 23 Marzo 2021
Pastiera; Pepe Mastro Dolciere

Il napoletano fiero non dirà mai di acquistare la pastiera (comprarla online poi, non parliamone) ma di farla in casa da secoli e secoli, con ricette tramandate da trisavoli che sicuramente avranno inventato la pastiera migliore del mondo.

La storia della pastiera (che storiella non è, visti i lunghissimi e gloriosi trascorsi) ve l’abbiamo già raccontata; così come vi abbiamo raccomandato gli errori da non fare nel prepararla. Sicuramente, in questa (nuova) strana Pasqua 2021, avremo del tempo in più per dedicarci alla pasticceria pasquale casalinga; ma non si credi che sia robetta facile, fare una pastiera.

Se non avete tempo o modo di cimentarvi vi lasciamo qui una comoda lista delle migliori pasticcerie campane che spediscono, tramite i loro servizi online, pastiere a domicilio.

La pastiera Gran Caffè Gambrinus

La Pastiera Gran Caffè Gambrinus

Il caffè storico napoletano si è ormai attrezzato da un po’ di tempo con uno shop online, dove c’è praticamente tutto ciò che può offrire la pasticceria napoletana trasportabile. Oltre a diversi ninnoli del Caffè più iconico dei napoletani, sullo shop si può acquistare anche la pastiera napoletana. Costa 30 euro al chilo e si può acquistare tramite dallo shop del “Gran Caffè”.

La pastiera Antica Pasticceria Scaturchio

Antica Pasticceria Scaturchio

La pasticceria del Centro Storico, l’inventore del Ministeriale, propone una lussuosa pastiera da viaggio: scatola in latta ed esterno in tessuto-non-tessuto, così viaggia comoda. La pasticceria spedisce in tutto il mondo grazie allo shop online: ne approfitterei – per provare oltre la pastiera, dal costo di 26,00 euro al chilo – anche i ministeriali, famigerati medaglioni di cioccolato ripieni di crema liquore. Leggendari.

La pastiera di Pasticceria De Vivo

La pastiera di Pasticceria De Vivo

Ben fornito il catalogo dello shop online della Pasticceria De Vivo, che spazia dalle monoporzioni, ai dolci tipici della tradizione come sfogliatelle e babà fino all’immancabile pastiera. Racchiusa in una bella scatola dai toni del blu e dell’azzurro, molto primaverile, si può acquistare in diverse dimensioni (disponibili sul sito con diversi diametri e quindi pesi: si parte dai 18 cm di diametro fino ai 22 cm, quindi da un prezzo di 22 euro fino ai 32 euro) sul sito della Pasticceria De Vivo, nella sezione “Torte da forno”.

La pastiera di Pasticceria Napolitano Poderico

La pastiera di Pasticceria Napolitano Poderico

Questa pasticceria di Piazza Nazionale da tempo offre i suoi servizi sia in delivery attraverso la città di Napoli che in shop online a tutta Italia. La pastiera napoletana è presente in due versioni, da 1 kg (30 euro) e da 1,5 kg (45,00 euro). Fossi in voi, approfitterei dell’ordine sullo shop della Pasticceria Napolitano per provare anche il kit di zeppole di San Giuseppe: vengono fornite le paste ed una sac à poche a parte con la crema, nonché le amarene.

La pastiera di Mazz (Pasticceria Mazzaro)

La pasticceria del centro storico di Napoli, quella dove quasi tutti noi ci fermiamo dopo le fatiche alimentari fatte di pizze fritte, al forno, è da sempre famosa per la pastiera; non per altro, è stata anche una delle primissime pasticcerie a proporre la pastiera tutto l’anno. Per acquistare la pastiera della pasticceria Mazz, è sufficiente seguire le indicazioni presenti sulla Pagina Facebook della Pasticceria Mazz. Piccolo consiglio: qualora la vostra zona foste servita da spedizioni adatte, non rinunciate a qualche mitologico babà… oltre la pastiera.

La pastiera di Antica Pasticceria Carraturo a Porta Capuana

Antica Pasticceria Carraturo

L’Antica Pasticceria Carraturo a Porta Capuana – che nella prima edizione della Gourmap della Pasticcerie di Dissapore, risulta la migliore della città di Napoli – fornisce i suoi dolci anche tramite spedizione online, ivi compresa una leggendaria pastiera. Per completare l’ordine, bisogna cliccare sul sito dell’Antica Pasticceria Carraturo a Porta Capuana e scrivere al servizio clienti ciò che si desidera.

La pastiera di Pasticceria Mamma Grazia

La pastiera di Pasticceria Mamma Grazia

Oltre alla notevole produzione di colombe ai vari gusti, Pasquale e Giuseppe Bevilacqua di Nocera Superiore non fanno mancare una notevole produzione di torte da forno: immancabili, la Torta di San Pasquale (non ve la descrivo: compratela ad occhi chiusi e poi ci dite), la Torta della Nonna ed, ovviamente, la pastiera napoletana. Per comprarla, basterà andare sullo shop online della Pasticceria e fare razzia. Buon appetito.

La pastiera di Pasticceria Pansa

Pasticceria Pansa; pastiera

La pasticceria amalfitana, con un ottimo shop online (abbiamo avuto modo anche di parlare del loro eccellente delivery qualche tempo fa), spedisce in tutta Italia una serie di imperdibili leccornie. La pastiera, non è da meno: preparata secondo i dettami tradizionali, con scorzette di arancia candite artigianalmente è sicuramente un regalo graditissimo da ricevere, nonché da divorare in proprio, se siete golosi. Presente sia in confezioni da 6 mini pastiere (24,00 euro) sia come torta da 1,5 kg. Visitate lo shop online della Pasticceria Pansa per saperne di più.

La pastiera di Pepe Mastro Dolciere

Pastiera; Pepe Mastro Dolciere

La mitologia di Alfonso Pepe non si arresta, soprattutto coi dolci della tradizione: vengo qui però a consigliarvi di prendere non la pastiera tradizionale, ma la pastiera lievitata inventata da Alfonso nel 2015: un impasto, simile a quello dei grandi lievitati delle feste, arricchito con ricotta e fiori d’arancio. Ve ne innamorerete. Lo trovate disponibile sullo shop di Pepe Mastro Dolciere.

1