di Massimo Bernardi 14 Maggio 2009

Guide per iPhoneProblema | Sempre meno persone usano cose di carta per informarsi. Soluzione (una delle) | Tecnologia, baby. Meglio se mobile, meglio se iPhone. Capita così di scoprire che le applicazioni più acquistate nel negozio Apple, genere Mode e Tendenze (urge copywriter) sono: N.1 – Ristoranti della Guida Michelin e N.2 – Gambero Rosso Wine. Ta-da! Non si diventa Rupert Murdoch vendendo applicazioni, ma l’agonizzante editoria di settore potrebbe aver trovato una soluzione alla crisi. A noi comunque, malati di tecnologia, è venuta voglia di fare una prova dei due pezzi di software. Chissà che non sia d’aiuto a quelli tra voi che meditano l’acquisto. Okay, oggi testiamo: Ristoranti della Guida Michelin.

Le applicazioni per iPhone più acquistate nel settore Mode e tendenzeRistoranti della Guida Michelin e Gambero Rosso Wine sono al primo e al secondo posto delle applicazioni per iPhone più vendute nel genere: Moda e tendenze. Ognuna costa 7.99 €

La guida Michelin per iPhoneNella schermata iniziale possiamo cercare un ristorante nelle vicinanze (dobbiamo abilitare i servizi di localizzazione) o vicino a un indirizzo di nostra scelta. Tipo: Pesaro, casualmente.

La guida Michelin per iPhoneL’elenco dei ristoranti e degli alberghi vicino a Pesaro, con l’indicazione della distanza in chilometri dal centro città.

La guida Michelin per iPhoneToccando il pulsante “Perfeziona” possiamo cercare, a sinistra: “tutti i ristoranti”, i ristoranti “abbastanza chic”, i ristoranti “di lusso”; al centro: i ristoranti “con stelle”, “Bib Gourmand”, “Pasti a prezzi contenuti”; a destra: i ristoranti “con parcheggio”, “con pasti serviti in terrazza”, con “accesso per disabili”, con “carte di credito accettate”, con “carta dei vini interessante”, “con aria condizionata”.

La guida Michelin per iPhoneEcco i risultati della ricerca: “ristoranti di lusso” a Pesaro. Il solo ristorante con stelle è: Da Alceo, tocchiamolo.

La guida Michelin per iPhoneOtteniamo informazioni dettagliate sul ristorante.

La giuda Michelin per iPhoneScorrendo verso il basso troviamo le altre informazioni presenti nella guida di carta, l’opinione degli ispettori Michelin, le specialità, i servizi. Inoltre l’applicazione consente di lasciare un commento.

La guida Michelin per iPhonePossiamo scrivere cosa ci piace e cosa non ci piace del ristorante.

La guida Michelin per iPhoneO leggere i commenti che sono stati lasciati. Esempio, un commentatore ha trovato Alceo un “ristoratore arrogante che impone la Sua cuscina come fosse legge”.

La guida Michelin per iPhoneQuando torniamo alla schermata iniziale, l’applicazione ricorda i ristoranti “recentemente visti”.

La guida Michelin per iPhoneSeconda ricerca, questa volta abbiamo scritto Roma, ecco la lista dei ristoranti.

La guida Michelin per iPhoneMancando da qualche anno abbiamo scelto Il Presidente di via Arcione.

La guida Michelin per iPhoneLe consuete e comode informazioni sul ristorante.

La guida Michelin per iPhoneUn commento non tradotto dall’inglese giudica il ristorante: “una perla inaspettata in un’area molto turistica”.

Giudizio: Riproduzione fedele della guida di carta. Buono il numero di ristoranti e alberghi consultabili per ogni città. Interazione limitata, gli utenti che usano l’iPhone in lingua inglese hanno problemi a lasciare commenti in italiano. Grafica gradevole, senza fronzoli.
Voto: 7

  • Ristoranti della Guida Michelin
  • Società ViaMichelin
  • Data pubblicazione: 24 aprile 2009
  • Versione: 1.2
  • Dimensioni: 1,2 MB
  • Altre recensioni: iPhone Italia