4 Ristoranti con Alessandro Borghese 2022: prima puntata a Fuerteventura

Torna la nuova stagione di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese: nell'edizione 2022/23 la prima puntata si terrà a Fuerteventura.

4 Ristoranti con Alessandro Borghese 2022: prima puntata a Fuerteventura

Tutti pronti per la nuova stagione di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese 2022? Si inizia proprio questa sera: nella prima puntata dell’edizione 2022/23 quattro locali di Fuerteventura cercheranno di ottenere l’ambito titolo di Miglior ristorante italiano dell’isola. L’appuntamento è, come di consueto, ogni domenica sera a partire dal 27 novembre alle ore 21.15 su Sky Uno e su Now TV.

4 Ristoranti con Alessandro Borghese: il meccanismo non cambia

Chef Alessandro Borghese

Il meccanismo del gioco è rimasto lo stesso. In questi inediti episodi, Alessandro Borghese non si limiterà a viaggiare solo in Italia, ma farà anche due tappe estere: Fuerteventura proprio nella prima puntata e, successivamente, anche Edimburgo. Fra le tappe italiane, invece, avremo Napoli, Bologna, Ortigia, le Cinque Terre e Livorno (dove, fra l’altro, lo chef è stato contestato).

Le regole della gara sono rimaste le stesse. Durante ogni puntata quattro ristoratori si sfideranno per cercare di dimostrare di essere i migliori in una specifica categoria che cambierà di volta in volta. A turno ciascun ristoratore ospita gli altri tre rivali e Alessandro Borghese nel proprio ristorante. Qui dovranno commentare e assegnare dei voti da 0 a 10 alle seguenti categorie:

  • Location
  • Menu
  • Servizio
  • Conto
  • Special

Torna, infatti, anche la categoria Special, l’ultima introdotta: tutti e quattro gli sfidanti dovranno mettersi in gioco su uno stesso piatto, scelto dallo chef. Arrivando sul suo mitico van, Alessandro Borghese insieme agli chef rivali entrerà nel locale. Qui i ristoratori cominceranno a criticare o elogiare (raramente) il ristorante, gli arredi e l’impiattamento, mentre Borghese si recherà in cucina per indicare quale sarà il piatto della categoria Special e controllare che sia tutto in regola (mi raccomando: togliete i porta coltelli da muro, pulite anche sopra la cappa e etichettate ogni singola cosa che mettete nel frigo, non è difficile).

Alla fine della puntata, tutti riuniti attorno a un tavolo, ecco che si sommeranno i voti dati dai ristoratori in modo da stabilire chi abbia ottenuto più punti. Ma attenzione: come di consueto manca ancora il voto di Alessandro Borghese che potrà confermare o ribaltare il risultato.

4 Ristoranti: i locali in gara a Fuerteventura

La prima puntata della nuova edizione di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese si terrà a Fuerteventura. Qui lo chef dovrà stabilire quale sia il Miglior ristorante italiano dell’isola. Ecco i quattro locali in gara:

  • Mi Casa di Alessandro: sito sul lungomare di Corralejo, con vista mare, si tratta di un ristorante che propone una cucina fusion fra quella italiana e quella tradizionale delle Canarie. Il titolare spiega di essere un “fighetto”: ritiene che a Fuerteventura sono fermi agli anni 2000, per questo nel suo menu propone pasta classiche come la cacio e pepe, ma rivisitata con l’aggiunta di tartare di gamberoni. O anche l’amatriciana con tonno fresco. Dal canto suo, come titolare, sta un po’ dappertutto: crea la linea del menu del ristorante e sta anche in sala ad accogliere i clienti. Secondo il titolare, il suo ristorante è il più bello di Fuerteventura, con colori tenui che ricordano la spiaggia e uno stile che mescola antichità e modernità
  • Mar.ni di Nicoletta: anche questo ristorante si trova a Corralejo, ma non vanta la vista mare. Ma si tratta di una scelta precisa della proprietaria e chef: i clienti non devono capitare per caso nel suo locale, devono venirci appositamente. E sottolinea che molti locali sul mare hanno dovuto sacrificare la qualità per potersi permettere di stare lì. Chef autodidatta, nel suo locale il menu è totalmente italiano, fatto quasi solo di pesce, anche se non mancano le tapas a base di caponata. Il ristorante è molto essenziale
  • Pasqualina Bistrot di Massimo: questa volta andiamo a El Cotillo, paesino di pescatori. Questo bistrot è stato aperto solamente un anno fa e Pasqualina è il nome della nonna. Massimo sta sia in cucina che in sala. La cucina è un mix fra l’Italia e le tradizioni di Fuerteventura: accanto alla parmigiana di melanzane e alla carbonara spunta fuori il Pincho Moruno, carne di maiale marinata con cannelle e curcuma. Particolarmente fiero della sua pasta fresca, la maggior parte dei coperti si trova all’esterno, con cucina a vista. Il locale affaccia sul deserto e sui vulcani dell’isola
  • Locanda Il Gatto Rosso di Giovanni: il titolare e chef gestisce questa trattoria-pizzeria a Villa Verde, nel comune di Oliva, insieme alla moglie. La cucina è quella tradizionale italiana, ma con prodotti originari anche di Fuerteventura. Per esempio abbiamo le lasagne alla bolognese, ma declinate anche nella versione con ragù di capra di Fuerteventura. Nel menu, inoltre, troviamo anche la pizza. Anche questo locale affaccia sul deserto e sui vulcani dell’isola. L’arredamento è molto vintage