Adriano Panzironi: Dieta Life 120 nel mirino dell’Ordine dei Medici

Adriano Panzironi nel mirino dell'Ordine dei Medici: il suo programma alimentare, la Dieta Life120, sarebbe pericolosa per la salute. Eppure, sono in molti a seguirlo.

Adriano Panzironi: Dieta Life 120 nel mirino dell’Ordine dei Medici

Adriano Panzironi, il guru della dieta Life 120 che propone ai suoi pazienti integratori naturali per arrivare magri e sani fino a 120 anni, è finito nel mirino dell’Ordine dei Medici.

Nella puntata odierna di Pomeriggio 5 Barbara D’Urso parlando del “caso Panzironi”, ha annunciato particolari importanti, a partire dalla “testimonianza di due persone, con una signora che dice di aver perso 36 chili e di essere guarita da un fibroma, dal diabete 2 e altro”.

Facile ora schierarsi indignarsi e trovare assurdo che qualcuno abbia dato credito a questo signore, che promette di far arrivare i suoi seguaci a 120 anni senza problemi e, soprattutto, senza effetti per la salute. Intanto, però, alla convention di Life120 organizzata lo scorso 30 giugno, all’EUR di Roma, erano in 7 mila  (già allora l’Ordine dei Medici si espresse in merito e Panzironi fu accusato di truffa).

In merito, il Consiglio Superiore della Sanità sottolinea che «il metodo Life120 risulta basato su argomentazioni non supportate da evidenza scientifica e nega evidenze scientifiche già consolidate; diffonde informazioni non corroborate da alcuna evidenza relativamente all’associazione causa-effetto per alcune malattie e relativi fattori di rischio, contribuendo alla disinformazione nutrizionale».

Insomma, che altro serve per non fidarsi di Panzironi?