Adriano Panzironi, il guru delle diete, accusato di truffa

Il giornalista Adriano Panzironi si professa guru delle diete e promette di vivere 120 anni. Accusato di truffa, e preso di mira da Giulia Grillo.

Adriano Panzironi, il guru delle diete, accusato di truffa

Non è medico, non è biologo, è un giornalista. Eppure professa consigli e soluzioni per la salute, salute come sintomi e salute come dimagrire. Organizza convention, ne parla ovunque. Adriano Panzironi è il guru delle diete, ora accusato di truffa e (giustamente) preso di mira dal ministro della salute Giulia Grillo.

Una delle promesse più clamorose, in stile “Fame- Saranno Famosi”, è migliorare a tal punto la salute da far vivere fino a 120 anni: socio della società Life 120, è acclamato dalla folla come un santone, tra camionisti che lo ringraziano per il mal di schiena scomparso e persone che urlano hallelujah per il reflusso guarito. Oggi è a Roma per un convegno, ma sanità e Nas tengono monitorata la situazione perché c’è il rischio – come spiega Il Messaggero – che si passi la vendita di prodotti dietetici. Parla il ministro Grillo: “in Italia celebriamo gli scienziati, come Leonardo da Vinci e Galileo Galilei, ma si crede ancora a maghi e stregoni. A questo punto tutto è possibile, anche che il prossimo ministro della Salute sia Wanna Marchi. Denunceremo questo flusso di disinformazione e di fake news che può nuocere gravemente alla salute delle persone”.

Già La Stampa ha iniziato a parlarne l’altro giorno, anticipando i racconti di Adriano Panzironi sull’imminente convegno: “qualcuno vuole eliminarmi, ma siamo già 500 mila” e un agghiacciante “cambierò la medicina. La laurea? Non mi serve”.

Giulia Grillo, confidiamo in te.

Fonti: La Stampa – Il Messaggero