Agricoltura, il premio Bandiera Verde assegnato alle aziende più innovative

Cia-Agricoltori Italiani ha assegnato il premio Bandiera Verde alle realtà che più incarnano i valori di sostenibilità e innovazione.

Agricoltura, il premio Bandiera Verde assegnato alle aziende più innovative

Parola d’ordine innovazione: con questo precetto ben in mente sono stati individuate le realtà vincitrici del premio Bandiera Verde Agricoltura, il riconoscimento di Cia-Agricoltori Italiani volto alle aziende protagoniste del settore.

Sono 10 in tutto le aziende premiate, esempi di transizione ecologica sempre più richiesta dall’Europa e motori trainanti del Paese; ma solo una si è aggiudicata Bandiera Verde Gold, premio assegnato al “campione dei campioni”: si tratta dell’Azienda Agricola Magisa, specializzata nella lavorazione artigianale del riso coltivato nella Piana di Sibari. Da segnalare, inoltre, il premio conferito all’impegno dei produttori del Sangiovese di Montelparo, nelle Marche; e quello affidato ai quattro giovani fondatori della realtà agricola più tecnologica del Centro Italia, meritevoli di aver creato un grande impianto acquaponico nel Comune di Roma.

Vincitore della sezione Agri-cinema è invece “I Villani”, film documentario di Donpasta, Daniele De Michele; mentre il premio della sezione Agri-Med va a un’azienda tutta al femminile nel villaggio di Zarat. “Puntiamo sempre sulle aree rurali del Paese”, ha dichiarato il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino. “C’è grande attenzione per soluzioni ecologiche e tecnologiche. Consapevolezza del valore delle produzioni territoriali di qualità, biologiche e certificate. Ed è ciò che, oggi, con Bandiera Verde Agricoltura è stato giusto premiare, perché su di loro occorre investire”.