Agricoltura, in Francia la scuola guida di trattori per ridurre le “morti verdi”

In Francia è stata inaugurata la nuova edizione di una scuola guida di trattori, che mira a ridurre le morti accidentali in agricoltura.

Agricoltura, in Francia la scuola guida di trattori per ridurre le “morti verdi”

Con il termine ‘morti verdi’ si intende la dipartita accidentale dei lavoratori nel settore dell‘agricoltura causata dai trattori: un problema che, in Francia, è drammaticamente diffuso, tanto che dal 2013 al 2017 ne sono state contate ben 201, mentre i feriti sono più di mille. L’iniziativa ’10 nella guida agricola’, attiva in Francia dal 1972,  si propone proprio di affrontare questo problema e sta per lanciare in questi giorni l’edizione del 2022.

agricoltura

Questa particolarissima scuola guida affianca ai giovani agricoltori alcuni agenti di polizia che li istruiranno ai rischi della strada e sul campo e ridurre i pericoli presenti nel manovrare questi mezzi, sempre più potenti e difficili da gestire. Gli agenti seguiranno gli studenti delle scuole superiori agricole controllando il loro livello di conoscenza e mettendoli alla prova con test pratici come la manipolazione di una balla di fieno o alcune manovre di inversione tra i marcatori. E alla fine di ogni giornata educativa, la comprensione dell’esercitazione degli studenti verrà valutata insieme alla loro preparazione sul codice della strada e sulle norme di sicurezza sul lavoro.

Le cosiddette ‘morti verdi’ non sono un fenomeno esclusivo ai nostri cugini d’oltralpe, però: in Italia, nei primi sei mesi del 2021, l’Osservatorio sulle morte verdi ha registrato 196 incidenti: un numero che, seppur minore rispetto a quello del 2020 (-10,5%), porta con sé un maggiore numero di morti (96 in tutto).