Agricoltura, l’87% degli agricoltori ha fiducia nell’innovazione tecnologica

Da un sondaggio condotto dal gruppo BCS è emerso che l'87% degli agricoltori italiani ha fiducia nell'innovazione declinata all'agricoltura.

Agricoltura, l’87% degli agricoltori ha fiducia nell’innovazione tecnologica

Da un sondaggio condotto dal gruppo BCS, azienda operante nel settore della meccanizzazione, è emerso che l’87% degli agricoltori ha grande fiducia nell’innovazione tecnologica applicata all’agricoltura, mentre il 67,5% ritiene che le tecnologie attualmente presenti sul mercato migliorano la propria attività quotidiana. Il 95,3% degli intervistati, inoltre, trova che l’innovazione sia un tassello importantissimo per una maggiore sostenibilità ambientale.

agricoltura-senza-braccianti-stranieri-cala-occupazione

L’obiettivo dell’indagine in questione era di comprendere lo stato dell’industria agricola italiana rispetto ai concetti dell’Agricoltura 4.0, che comprendono la raccolta automatica, l’integrazione e l’analisi di dati provenienti dal campo, da sensori e da qualsiasi altra fonte terza. L’analisi ha anche tentato di comprendere quali siano le esigenze degli addetti nel settore, ed è emerso che i dati più rilevanti che vorrebbero rilevare sono le condizioni del terreno (60,5%), le aree lavorate o trattate (55,2%) e lo storico dei percorsi (48,6%); ma alcuni (42,3%) trova importante anche rilevare la presenza di parassiti nelle proprie colture.

Ai trattori e alle altre macchine agricole, infine, gli agricoltori richiedono la capacità di monitorare precisamente i consumi, quella di avvertire in caso di pericoli, garantendo quindi maggiore sicurezza sul lavoro e, infine, quella di svolgere in autonomia i lavori più meccanici e più dispendiosi in termini di tempo ed energie, come la fresatura o la trinciatura.