Agricoltura: la Lombardia attiva due bandi da 58,5 milioni per le pratiche sostenibili

La Regione Lombardia ha attivato due bandi dal valore di 58,5 milioni, tra cui uno volto alle pratiche di agricoltura biologica.

Agricoltura: la Lombardia attiva due bandi da 58,5 milioni per le pratiche sostenibili

La Regione Lombardia ha attivato due bandi dal valore complessivo di 58,5 milioni di euro volti alle pratiche sostenibili (o, più in generale, a basso impatto ambientale) nell’ambito dell’agricoltura. Si tratta, nello specifico, di un bando da 44,5 milioni per i pagamenti agro-climatico ambientali e di uno più modesto, da 14 milioni, dedicato all’agricoltura biologica.

agricoltura piante

Lo scopo dei bandi è quello di incentivare gli agricoltori locali ad adottare modelli produttivi più attenti che permettano un uso più sostenibile e attento delle risorse; modelli che comprendono le produzioni agricole integrate, l’avvicendamento con leguminose foraggere, la conservazione della biodiversità nelle risaie, il mantenimento delle zone umide e delle fasce boscate, la salvaguardia dei canneti, l’uso di tecniche di distribuzione degli effluenti da allevamento a bassa emissività e la salvaguardia di razze animali e varietà vegetali a rischio di scomparsa. Gli interessati dovranno presentare le proprie domande entro il 16 maggio.