Agricoltura rispettosa del clima: gli USA investono 1 miliardo di dollari

I consumatori USA sono sempre più attenti agli effetti del cibo sul clima e così il governo investe 1 miliardo per sostenere un'agricoltura più attenta.

Agricoltura rispettosa del clima: gli USA investono 1 miliardo di dollari

Il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti investirà 1 miliardo di dollari in progetti pilota che promuovono pratiche agricole, di allevamento e forestali che riducono le emissioni di gas serra o catturano e immagazzinano il carbonio che causa l’innalzamento delle temperature.

Il programma – chiamato Partnerships for Climate-Smart Commodities – attingerà fondi dalla Commodity Credit Corporation dell’USDA, che fornisce fino a 30 miliardi di dollari all’anno dal Tesoro degli Stati Uniti per aiutare a stabilizzare i prezzi dei prodotti agricoli e sostenere il reddito agricolo.

L’investimento è l’ultima iniziativa dell’amministrazione Biden volta a combattere il cambiamento climatico, con l’obiettivo di dimezzare le emissioni di gas serra generate dal settore agricolo entro il 2030 e di mettere gli Stati Uniti sulla strada per l’azzeramento delle emissioni entro il 2050.

“Pensiamo che ci sia un’opportunità emergente qui, poiché i consumatori richiedono cibo prodotto in modo più sostenibile qui negli Stati Uniti e sicuramente nel mercato di esportazione”, ha dichiarato a Reuters Tom Vilsack, segretario dell’Agricoltura degli USA.

Il finanziamento sarà assegnato a enti pubblici e privati ​​qualificati, inclusi governi statali e locali, organizzazioni senza scopo di lucro, piccole imprese, governi e organizzazioni tribali, college e università.