Agriturismo: scelto da 8,2 milioni di Italiani in vacanza

Gli Italiani in vacanza cercano la genuinità: lo dimostra la crescita degli agriturismi, scelti quest'anno per le vacanze da 8,2 milioni di persone.

Agriturismo: scelto da 8,2 milioni di Italiani in vacanza

Noi Italiani, in fondo, siamo alla ricerca di cose genuine, soprattutto quando andiamo in vacanza: sarà per questo che 8,2 milioni di Italiani cercano, scelgono e amano l’agriturismo.

Cibo genuino, aria pura, vita di campagna: questo è ciò che si cerca quando si sceglie di andare in vacanza in agriturismo, anche se non sempre si trovano strutture veraci e fedeli all’immagine che si ha di una struttura agrituristica. Ciò nonostante, l’agriturismo continua a crescere: nell’estate 2019 si registra un aumento di presenze del 3% rispetto allo scorso anno, a quanto stima Coldiretti.

In Italia ci sono oltre 23 mila aziende agrituristiche (tantissime, in effetti, presumendo che tutte rispettino i criteri di produzione propria che gli permettono di definirsi “agriturismi”), in grado di offrire più di 253 mila posti letto e 442 mila coperti oltre a 11.700 mila piazzole per l’agricampeggio e 1.500 attività di fattoria didattica per i più piccoli.

Una proposta sempre più variegata e trasversale, che punta a offrire realmente un’esperienza di vita agreste ai vacanzieri. Ed è ciò che sottolinea anche Coldiretti, raccontando come negli ultimi anni gli agriturismi abbiano arricchito la propria offerta con servizi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali e corsi di cucina e wellness.

[Fonte: Ansa Terra & Gusto]