Agroalimentare, stanziati 500 milioni per lo sviluppo della logistica nelle imprese

Il nuovo bando del Mipaaf mette a disposizione delle imprese 500 milioni per lo sviluppo della logistica agroalimentare.

Agroalimentare, stanziati 500 milioni per lo sviluppo della logistica nelle imprese

Cinquecento milioni di euro da declinare nello sviluppo della logistica nel settore agroalimentare: questo il contributo al proverbiale piatto da parte del Pnrr, secondo quanto si può apprendere dal più recente bando pubblicato dal ministero delle Politiche agricole. Nello specifico, l’obiettivo è quello di sostenere gli investimenti finalizzati a potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, riducendo l’impatto ambientale e rafforzando la competitività delle imprese operanti nei settori dell’agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

Frutta e verdura

Saranno ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimenti in attivi materiali e immateriali, come locali di stoccaggio delle materie prime agricole, nell’ambito del trasporto alimentare e in interventi di innovazione nel contesto dei processi produzione, dell’agricoltura di precisione e della tracciabilità. Importante notare, per di più, che i programmi potranno riguardare anche produzione, dell’agricoltura di precisione e della tracciabilità. Segnaliamo infine che, stando al testo del bando, l’ammissibilità dei progetti sarà “subordinata alla destinazione di una quota minima dell”investimento”, ossia “alla riduzione degli impatti ambientali e alla transizione ecologica, per almeno il 32% dell’investimento complessivo” o alternativamente “alla digitalizzazione delle attività, per almeno il 27% dell’investimento complessivo”.

Segnaliamo, infine che, un importo pari ad almeno il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.  Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa e fino ad esaurimento dei fondi disponibili; mentre la presentazione delle domande di agevolazione sarà possibile a partire dalle ore 12.00 del 12 ottobre e fino alle ore 17.00 del 10 novembre 2022.