Alessandro Cattelan fa mangiare la pasta tonno e parmigiano a Giorgio Locatelli

Alessandro Cattelan fa mangiare la pasta tonno e parmigiano a Giorgio Locatelli

Il parmigiano sulla pasta al tonno ci va o non ci va? Chiedetelo ad Alessandro Cattelan, che ha preparato per Giorgio Locatelli un bel piatto di spaghetti tonno e parmigiano. L’occasione è stata l’intervista fatta durante il programma serale di Cattelan su Sky, EPCC, in cui – tra le varie cose – è stata affrontata con chef Locatelli la questione cruciale: formaggio sul pesce: sì o no?

La querelle, lo ricorderete, nelle scorse settimane aveva tenuto banco sul web e sui giornali, dopo che uno chef londinese aveva risposto in malo modo a un cliente che gli aveva chiesto un’aggiunta di parmigiano sui suoi ravioli al granchio.

Alessandro Cattelan ha espresso un’opinione chiarissima in merito: parmigiano sul pesce mai, TRANNE CHE nel caso della pasta col tonno, comfort food per eccellenza di tutti gli studenti universitari fuori sede. Quel piatto lì, che tutti ci siamo preparati quando eravamo troppo immersi nello studio pre-esame (o troppo in hangover) per andare a fare la spesa, Cattelan lo ha preparato in diretta a chef Locatelli, senza filtri, proprio come l’avrebbe fatto uno studentello qualunque, facendolo sbellicare dalle risate e chiedendogli, alla fine, di chiudere il piatto con un po’ di parmigiano.

Piatto di pasta / scatoletta di tonno sott’olio (“ma scolo l’olio perché non sono un troglodita e mi piace mangiare bene”) / mescolata e – infine – grattugiata di parmigiano.
“Mi sa che la rifiuterebbe anche il mio cane questa”, ha detto assaggiandola chef Locatelli.
“Perché non ha mai fatto l’università”, ha fatto giustamente notare Cattelan.

[Fonte: Sky]