Alimentazione: il cibo salato genera felicità mentre il dolce consola, dice uno studio di Uber Eats

Una ricerca condotta da Uber Eats sottolinea come il cibo salato sia quello più facilmente associato all'idea di felicità.

Alimentazione: il cibo salato genera felicità mentre il dolce consola, dice uno studio di Uber Eats

La felicità sta nel prossimo pacchetto di cracker, e non sul fondo del barattolo di Nutella: questo, in soldoni, è quanto emerge da una ricerca condotta sulle associazioni tra cibo, emozioni e sensazioni condotta da Uber Eats, che ha preso in esame circa 1200 italiani tra i 20 e i 50 anni. I risultati parlano chiaro: per il 62% degli intervistati, la felicità è associabile al cibo salato, che evoca anche un senso di rigenerazione (per il 55% in tutto) e al relax (49%).

dorayaki salato farcito con crudo e rucola

Il cibo dolce, invece, viene associato a sensazioni di consolazione o golosità: per il 59% uno snack dolce è sinonimo di un bisogno o un senso di ricarica, seguito dal piacere (53%) e dalla soddisfazione (46%). Non dovrebbe sorprendere che la felicità abbia occupato una posizione centrale in questa ricerca: il cibo è parte della sfera emozionale della maggior parte delle persone, e vi sfidiamo a non associare alcuni dei momenti più memorabili della vostra vita a un piatto o a un sapore. Sempre stando alle rilevazioni della ricerca, il 71% delle persone ha dichiarato che associa una sensazione di felicità quando si assaggia un cibo che ci piace, seguita da piacere (64%) e serenità (61%).

Se diamo un’occhiata ai cibi maggiormente associati alla sensazione di felicità, troviamo cioccolata, pizza e tiramisù sul podio, mentre la frutta chiude la classifica. Come vi abbiamo accennato, per molti l’associazione mnemonica felicità-cibo è ben radicata: per il 61% degli intervistati, infatti, l’odore del cibo è legato a ricordi felici; e il gusto è la sensazione dominante nel decidere cosa mangiare (63%). Infine un piatto di colore caldo suscita prima di tutto energia (54%), in secondo luogo calore (47%) e sicurezza (39%). Le pietanze di colore freddo ispirano tranquillità (54%), appagamento (47%) e contentezza (33%).