Alimenti Ig, Stefano Patuanelli: “Presto un Dl da 15 milioni per la promozione”

L'annuncio è arrivato dallo stesso ministro Patuanelli nel corso del suo video-intervento al seminario "La riforma del sistema delle indicazioni geografiche" organizzato da Origin Italia.

Alimenti Ig, Stefano Patuanelli: “Presto un Dl da 15 milioni per la promozione”

Dopo la firma sul decreto da 25 milioni di euro per la promozione dei vini italiani Dop e Igp, ora il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, promette un secondo decreto da 15 milioni per la promozione degli alimenti Ig (Indicazione geografica).

L’annuncio è arrivato dallo stesso ministro Patuanelli nel corso del suo video-intervento al seminario “La riforma del sistema delle indicazioni geografiche” organizzato da Origin Italia.

Stefano Patuanelli

Tra le prime battaglie che deve affrontare l’Ig le imitazioni e le contraffazioni, sia sul mercato fisico che online: “Prosek, aceto balsamico, Bolgheri, sono solo i casi più recenti di una normativa che va potenziata e resa più rapida, efficace e uniforme. Non solo all’interno del mercato comune ma soprattutto nel mercato globale – ha detto Patuanelli – I consorzi di tutela devono essere i protagonisti del nuovo sistema di qualità europeo e garantire le tipiche azioni di tutela e promozione ma acquisire anche nuove competenze in termini di controllo dell’offerta e di commercializzazione delle produzioni”.

Le riforme ci sono, ma “sono processi complessi ed è necessario che tutte le componenti della filiera e le istituzione facciano sistema per portare in Europa la nostra visione strategica del futuro delle Indicazioni geografiche e il gioco di squadra è decisivo per affrontare tutti i temi e le riforme che attualmente sono in discussione da parte delle istituzioni europee”.