Amal e George Clooney e l’azienda agricola comunale a Brigonles

Amal e George Clooney ospitano nella tenuta di Brignoles, nel sud della Francia, un'azienda agricola comunale che produrrà verdure bio per le mense scolastiche del luogo.

Amal e George Clooney e l’azienda agricola comunale a Brigonles

Amal e George Clooney partecipano alla creazione di un’azienda agricola comunale a Brignoles. Siamo in Provenza, nel sud della Francia, a un’ora e mezza di auto da St Tropez e in quella regione di nome Var dove si producono i migliori vini rosè del mondo. Qui i coniugi Clooney hanno acquistato un paio di anni fa il Domaine du Canadel, non solo una casa, ma una vasta tenuta vinicola nel territorio appunto di Brignoles. E sono proprio loro, come ha rivelato un servizio andato in onda su TF1 qualche giorno fa, ad aver deciso di partecipare alla creazione di questa azienda agricola con l’obiettivo di rifornire le mense delle scuole locali con prodotti biologici e del territorio. Il fine è chiaro: consentire ai bambini del posto di mangiare in modo sano. Lo conferma il sindaco del villaggio che si trova a nord di Tolone: “L’attore e l’avvocato ospiteranno sui terreni della loro tenuta  – dichiara Didier Brémond – questa azienda il cui progetto dovrebbe essere finalizzato in un paio di settimane. Il sostegno di Clooney all’iniziativa è arrivato durante una cena della scorsa estate quando si è dimostrato interessato a fare qualcosa di concreto per la comunità”. Ma i Clooney, che la gente del posto sta pensando di ringraziare con la scritta bianca Brignoleywood sulle colline del paese, non è nuova a gesti di questo tipo: nel 2021 ha donato 20 mila euro per la ricostruzione di un paese vicino in seguito ai danni delle inondazioni.

Domaine du Canadel e il rosé delle star

Domaine du CanadelDomaine du Canadel

Si dice sia costata 8 milioni di euro questa tenuta di 172 ettari (otto dei quali coltivati a vigneto da cui si produce rosé) che si trova a Brignoles. I giardini del luogo sono tra i più belli della Provenza e qui, oltre a una bastide del XVIII secolo ci sono anche una piscina, un campo da tennis, quello da pétanque (bocce), un lago, un uliveto, giardini di lavanda e boschi. Che i Clooney abbiano acquistato questo luogo solo come rifugio da occhi indiscreti e a complemento della proprietà sul Lago di Como, non è dato saperlo, certo è che l’area è una zona vinicola molto importante. Il dipartimento del Var è il primo produttore al mondo di vini rosé e conta quattro delle denominazioni più famose: Vins de Bandol, Côtes de Provence, Coteaux Varois en Provence e Coteaux d’Aix-en-Provence. Del resto nel 2019 il gruppo LVMH (cui fanno capo, per intenderci, maison come Louis Vuitton, Marc Jacobs, Dom Pérignon o Tiffany & Co.) ha acquistato lo Château Galoupet con i suoi 69 ettari di vigneti che si affacciano sulle isole d’Oro (Îsles du Levan), mentre poco lontano Brad Pitt e Angelina Jolie comprarono nel 2008 per 55 milioni di dollari lo Château Miraval  a Correns che, con i 50 ettari di vigneti AOC Provence, ha decretato il successo planetario del loro rosé arrivato anche tra i primi 100 vini del mondo secondo Wine Spectator. Ma tra i vicini di casa dei Clooney (anche se i Pitt sono alle prese con un vorticoso divorzio durante il quale pare che la Jolie abbia venduto le sue quote dello Château Miraval a un oligarca russo), c’è anche il regista e produttore di Star Wars George Lucas proprietario dello Château Margüi e del relativo vigneto acquistati nel 2017.