Dopo decenni di militanza, si può dire senza timore di smentita che Antonella Clerici sia stata il volto della cucina nella televisione pubblica, e ora, anche se la sua più celebre trasmissione “La Prova del Cuoco” è giunta al termine e la trasmissione sua erede “È sempre mezzogiorno” è nota alle cronache più per le recenti polemiche sull’allontanamento di Giovanna Civitillo (per alcuni un attacco verso Amadeus), una sua intervista offre sempre spunti interessanti.
È successo di recente quando la presentatrice ha partecipato a Supernova, il podcast di Alessandro Cattelan, in cui si è espressa senza filtri sulla cucina, in televisione e sui social, e anche sul lavoro del suo interlocutore.
“I cuochi di Instagram sono pippe”
Visualizza questo post su Instagram
Dopo aver visto cucinare dal vivo qualche centinaio di professionisti, tristellati Michelin inclusi, l’occhio della Clerici è sicuramente allenato, e sulla questione degli chef da social non ha dubbi: “spesso sono delle pippe colossali”.
Ne ha provinati diversi di questi “cuochi instagrammabili”, e la differenza tra il cucinare dal vivo o creare un reel è evidente: “visti lì sembrano dei fenomeni, poi quandi li vedi in diretta sono peggio di me in cucina”, insomma, è tutta una questione di montaggio, ma fare da mangiare è tutt’altra cosa.
A proposito di cucina in televisione, per quanto invidiabile, il suo ruolo di assaggiatrice di manicaretti gourmet non è sostenibile alla lunga: “mangio in studio -racconta- ma mi porto le cose da casa. Prima mangiavo durante il programma, ma mangiando tutti i giorni e cose anche abbastanza impegnative e non semplici, per me che non sono filiforme, ho pensato che fosse meglio portarmi un’insalata con un pollo, o una pasta integrale”.
Fuori tema gastronomico, è stato particolarmente interessante il punto di vista di una veterana televisiva come Antonella Clerici nei confronti di Cattelan e del suo stile di conduzione: “io sai che ti amo dal punto di vista professionale e trovo che tu sia bravissimo. Ogni tanto io penso che tu debba abbassarti un po’” sostiene Clerici.
“Il fatto è che nelle tue cose tu ti diverti tu, devi far divertire anche gli altri, devi coinvolgerli, e tu ogni tanto, questo è un rimprovero che ti ho fatto tante volte, devi dare di più dal punto di vista emotivo. E tu ce l’hai questa cosa cavolo Ale, devi tirarla fuori”.
Un rimprovero a cui Cattelan risponde con modestia: “a me sembra già di essere il più scemo del quartiere, anche se azzecchiamo i congiuntivi io penso di fare delle cose davvero basiche”.