Antonio Molinari: morto il re della Sambuca italiana

A 81 anni è mancato Antonio Molinari, ex amministratore delegato dell'azienda produttrice di Sambuca.

Antonio Molinari: morto il re della Sambuca italiana

È morto Antonio Molinari, re dell’omonima Sambuca italiana. Antonio, Tonino per gli amici, aveva portato avanti insieme ai fratelli Marcello e Mafalda l’azienda produttrice di bevande alcoliche famiglia, fondata nel 1945 a Civitavecchia da Angelo Molinari.

Angelo Molinari aveva fondato l’azienda dopo aver aperto un bar ad Addis Abeb e aver poi lavorato alla Sambuca Manzi, decidendo infine di creare la sua ricetta di Sambuca, a base di anice stellato.

sambuca Molinari

L’azienda era poi passata di mano ai figli, e in particolare ad Antonio, penultimo di sei, che era diventato amministratore delegato e alla sorella Mafalda, già senatrice di An. Una volta assunta la guida dell’azienda insieme ai fratelli (formalmente nel 1967, ma da quando era piccolo, talvolta gli veniva dato il compito di mettere i tappi alle bottiglie di Sambuca), Antonio si è occupato soprattutto del mercato estero, contribuendo notevolmente a espandere il marchio a livello internazionale. È morto all’età di 81 anni dopo una lunga malattia: “Tutti i dipendenti e collaboratori si stringono al dolore della famiglia Molinari e ne onorano il ricordo ispirandosi ai valori di responsabilità, onestà e rispetto di cui è sempre stato promotore”. Da qualche anno aveva ormai passato la guida dell’azienda ai figli Angelo, Mario e Inge, quest’ultima presidente della Fondazione “Angelo e Mafalda Molinari Onlus”.