App per adolescenti in sovrappeso: Weight Watchers lancia Kurbo

Che bello, c'è una app per far dimagrire gli adolescenti... si chiama Kurbo e l'ha lanciata Weight Watchers.

App per adolescenti in sovrappeso: Weight Watchers lancia Kurbo

Sono dubbiosa se usare un tono sarcastico, indignato o neutro: è arrivata una app per adolescenti in sovrappeso, si chiama Kurbo e l’ha lanciata Weight Watchers.

Weight Watchers qualche mese fa ha annunciato che avrebbe offerto il suo programma di perdita di peso agli adolescenti di età compresa tra 13 e 17 anni. Molti genitori, così come gli esperti di disturbi alimentari, non ne furono felici: pensavano che avrebbe potuto dare origine a comportamenti ossessivi e malsani negli adolescenti.

Il CEO di WW, Mindy Grossman, tuttavia ha reagito in maniera inaspettata alle critiche: “in realtà ha rafforzato la nostra determinazione e ci ha reso più decisi”. Infatti la società ha lanciato Kurbo da WW, un’app gratuita per la nutrizione e la perdita di peso per ragazzi da 8 anni a 17 anni.

L’opinione pubblica è divisa tra approvazione per aver dato nuovo strumento per milioni di bambini statunitensi alle prese con il loro peso, e accusa di promuovere standard corporei e comportamenti alimentari malsani.

WW ha acquisito l’app di nutrizione Kurbo nel 2018, quindi ha trascorso un anno a svilupparla, aggiungendo funzionalità come istruzioni per l’esercizio della respirazione, un’interfaccia ispirata a Snapchat e serie di più giorni per incoraggiare un’attività regolare. In pratica, si inseriscono i dati di altezza, peso, età e salute, quindi si comincia a registrare ciò che si mangia: Kurbo classifica le scelte alimentari utilizzando un sistema “semaforo” sviluppato dalla Stanford University: quelli verdi sono alimenti approvati, quelli rossi ovviamente no.

A pagamento – a partire da 69 Dollari al mese – è anche disponibile un video coaching settimanale.

Che ne pensate?

Fonte: time.com