Arancini e calamari al Kimchi: il corso online dell’Istituto Culturale Coreano

L'Istituto Culturale Coreano promuove un corso online che insegna la preparazione del Kimchi anche in una forma "ibridata" con la tradizione italiana.

Il Kimchi, piatto tradizionale coreano, si unisce alla storia gastronomica italiana “fondendosi” con gli arancini siciliani o i calamari ripieni nel corso online promosso dall’Istituto Culturale Coreano.

Il Kimchi è al centro dell’attenzione in questo periodo per via del suo riconoscimento da parte della rivista americana Health come uno dei 5 cibi più salutari al mondo e per le sue proprietà antivirali dimostrate da numerosi studi.

Il corso parte il 16 aprile e si comporrà di sei puntate che verranno trasmesse sul canale YouTube ufficiale dell’Istituto Culturale Coreano. Nella prima puntata ci sarà l’ambasciatore della cultura coreana Costantino della Gherardesca.

“Il Kimchi – afferma il direttore dell’Istituto Culturale Coreano Choong Suk Oh – non è solo il piatto più rappresentativo della Corea, ma rappresenta anche un forte momento di coesione sociale nella nostra cultura. Nel 2013 – sottolinea – è stato proprio il Kimjang, il procedimento con cui il Kimchi è prodotto, a diventare Patrimonio Immateriale dell’Unesco“.

Per la sua preparazione si usa principalmente il cavolo, ma anche melanzane, zucchine, cetriolo, ravanelli bianchi o foglie di tanti altri ortaggi. Il segreto? “La pazienza”, afferma la chef Koo Sun Young.

FONTE: ANSA