Armagnac: Dartigalongue, storica maison, entra nel mondo della mixology

Dartigalongue, storica maison produttrice di Armagnac artigianali, si dedica alla mixology con due prodotti presentati da Sagna.

sagna armagnac mixology

In collaborazione con Sagna

Due diversi Armagnac, completamente dedicati al mondo della mixology: l’idea è della famiglia Dartigalongue, storica maison produttrice di Armagnac artigianali dal 1838 a Nogaro, nel Bas Armagnac – la prima regione della denominazione Armagnac.

I due prodotti, estremamente diversi nello stile, molto fruttati e con una gradazione alcolica superiore a 40°, enfatizzano l’arte della “distilla- zione Armagnac”realizzata in piccoli alambicchi artigianali e sono appositamente studiati per essere combinati con altri ingredienti per dare ai barman la possibilità di costruire cocktail con un twist in più. Si va dallo Spritz al Negroni: i due Armagnac vengono presentati da Sagna – che li importa e li commercializza in Italia – con relativi consigli di utilizzo, in modo da esaltare al massimo le diverse caratteristiche di questi due prodotti.

Dartigalongue -sagna armagnac mixology

Il primo, Bas-Armagnac Un-Oaked, rientra nella denominazione Blanche Armagnac: all’uscita dall’alambicco, l’acquavite bianca, che ha un volume di 58°, viene posta in tini di acciaio inox per una maturazione di almeno 3 mesi, durante la quale la gradazione viene lentamente ridotta a 43,2° aggiungendo acqua demineralizzata. Il nome Un-oaked significa che l’acquavite non è stata a contatto con la botte di rovere. Un Armagnac che al naso presenta sottili note di pera, mela e fiori bianchi; e al palato è molto ampio, dalla texture oleosa e con un finale di mandorla dolce. Perfetto da degustare puro, con ghiaccio, con una tonica o miscelato con una bollicina per uno Spritz o con Martini e Campari per una variante del Negroni.

Il secondo prodotto di Dartigalongue è un Bas-Armagnac Dry Cellar, invecchiato nelle cosiddette cantine “areate”, una rarità che caratterizza questa antica casa di Armagnac. Situate in alto sotto i tetti, queste cantine sono soggette a forti escursioni termiche tra l’estate (40°C) e l’inverno (3°C). Questo permette di ottenere acquaviti pure e tese, dal carattere deciso. Il Bas-Armagnac Dry Cellar presenta al naso note delicate di vaniglia, prugna e pesca; mentre al palato è intenso e deciso, con un finale caratterizzato dalle spezie. Qui i consigli di utilizzo vanno dal “Darti Punch”, con estratto di vaniglia, crema di pesca e succo di limone al “Brandy Crusta”, con Cointreau, Maraschino e succo di limone.