Bagnoli Irpino: gruppo di turisti intossicato dopo aver mangiato alla sagra del tartufo

A Bagnoli Irpino un gruppetto di turisti napoletani è finito intossicato dopo aver mangiato alla sagra del tartufo. Sulla questione ora indaga anche l'Asl.

Bagnoli Irpino: gruppo di turisti intossicato dopo aver mangiato alla sagra del tartufo

Ancora intossicazioni alimentari da funghi, ma questa volta andiamo a Bagnoli Irpino. Qui un gruppetto di turisti napoletani è rimasto intossicato dopo aver mangiato alla sagra del tartufo.

La Sagra del Tartufo in questione è proprio quella di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino. Una comitiva di napoletani si era recata alla sagra domenica scorsa. Una volta raggiunto il paese dell’Alta Irpinia, il gruppo ha cominciato a mangiare prodotti a base di tartufo nero.

tartufo nero

Solo che, dopo un po’, sette dei quindici componenti del gruppetto hanno cominciato a manifestare i sintomi tipici dell’intossicazione da funghi:

  • diarrea
  • vomito
  • sudorazione
  • brividi di freddo
  • dolori addominali forti

A dare la notizia è stato lo stesso ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli: qui sono stati soccorsi i sette malcapitati (sei adulti e un ragazzo di 13 anni, tutti con i classici sintomi di un’intossicazione alimentare). Sulla vicenda ora sta indagando anche l’Asl di Avellino per capire cosa sia successo.

In questo periodo si susseguono notizie in merito a intossicazioni da funghi, causate soprattutto da funghi velenosi scambiati da cercatori poco esperti per funghi commestibili. E mentre in Toscana si segnalano casi in aumento di intossicazione da funghi fra i cercatori privati, ecco che ad Apecchio una coppia di coniugi è stata ricoverata in gravi condizioni per aver mangiato per errore dei funghi velenosi, mentre a L’Aquila una donna è morta subito dopo aver mangiato a pranzo, sempre per errore, dei funghi velenosi.