Benedetta Parodi: la ricetta della sua parmigiana di melanzane non convince il web

Benedetta Parodi ha postato su Instagram la sua ricetta della parmigiana di melanzane. Ma il web impietosa ha avuto subito da ridire: ecco cosa non va.

Benedetta Parodi: la ricetta della sua parmigiana di melanzane non convince il web

Benedetta Parodi ha postato la ricetta della sua parmigiana di melanzane su Instagram. E fin qui nulla di strano. Il problema, però, nasce dal fatto che il web a quanto pare non è proprio d’accordo con alcuni passaggi della sua ricetta e si è fatto premura di farglielo sapere postando diversi commenti per spiegare alla Parodi quali e quanti errori stesse facendo.

Nel post una sorridente Benedetta Parodi si accinge a preparare le sue melanzane, ma avvisa subito gli utenti di due cose:

  1. Non le metterà sotto sale perché quelle che usa sono fresche e tenere, quindi se cotte subito non saranno amare
  2. Non aggiungerà olio nel sugo di pomodoro durante la cottura perché di olio ce ne sarà già a sufficienza nelle melanzane fritte

Che ogni italiano abbia una sua propria versione di ricette nazional popolari come queste, è un dato di fatto. Tuttavia molti utenti si sono fatti carico di far notare alla Parodi che nelle sue affermazioni c’era qualcosa che stonava. Fra i commenti correttivi, ecco quelli più puntigliosi:

  • “Le melanzane non si mettono sotto sale solo per togliere l’amaro ma perché così assorbono molto meno olio”
  • “Le melanzane le passiamo prima nella farina e poi nell’uovo e ti posso garantire che non assorbono olio”
  • “Le melanzane non si mettono sotto il sale per perdere il sapore amaro, ma per eliminare l’acqua in eccesso: in questo modo la frittura risulterà migliore. Inoltre l’ olio di frittura delle melanzane non sarà un problema se il fritto sarà asciutto. Dunque non ci sono motivi per non preparare un sugo al pomodoro fatto a regola d’arte, con l’olio (Il sugo per la parmigiana deve essere un buon sugo: non potrà esserlo facendo semplicemente bollire i pomodori)”
  • “La vera parmigiana si infarinate e si passa nell’uovo”
  • “1 no sotto sale 2 sugo non bollito 3 melanzane passate uovo e farina…..hai toppato”
  • “Scusami con tutto il rispetto ma nella parmigiana DOC le melanzane vanno fritte indorate. Cioè farina uovo olio di arachidi. Così ti mangi tutto l’olio che hai messo in padella. Mi spiace ma lascia a noi meridionali questa ricetta sacra”
  • “Nella parmigiana pugliese si passano nella pastella fatta di uovo e farina e si friggono. Solo fritte assorbono molto olio”
  • “Mi dispiace Benedetta….nel sugo un po’ di olio ci staaaa”
  • “E qui…la rivolta di tutte le casalinghe che fanno la parmigiana con la ricetta classica! Pure io ho provato a fare la parmigiana in questa versione una volta…niente, non c’è paragone! Pastella e poi frittura e la parmigiana viene squisita”

Qui trovate ulteriori commenti e suggerimenti:

View this post on Instagram

Una ricetta davvero squisita! Le melanzane non le metto sotto sale perché quelle che uso sono fresche, tenere e se cotte immediatamente non risultano amare. Piccolo suggerimento: non aggiungete olio nel sugo di pomodoro durante la cottura, perché le melanzane fritte ne hanno già a sufficienza! #BenedettaParodi #BeneInCasa #Parmigiana #Ricette

A post shared by Benedetta Parodi (@ziabene) on