Biologico: aumentano i consumi in Italia, arrivando al record di 4,3 miliardi

Secondo i dati presentati da Coldiretti al Sana di Bologna l'acquisto di cibi biologici è salito del 7% e non è mai stato così alto: 4,3 miliardi.

Biologico: aumentano i consumi in Italia, arrivando al record di 4,3 miliardi

Gli acquisti di cibi biologici aumentano ancora in Italia, facendo registrare un +7% nel 2020 rispetto all’anno precedente, e arrivando al record di 4,3 miliardi. Sono i dati che Coldiretti ha reso pubblici in occasione dell’apertura del Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale che si svolge a Bologna dal 9 al 12 settembre. Un appuntamento che, come sottolinea la Coldiretti, cade a 30 anni dal primo “Regolamento europeo relativo al metodo di produzione biologico dei prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari- (Cee) N. 2092/91”.

frutta-ortaggi-italiani-piante-balcone

“Da allora i consumi nazionali sono cresciuti senza interruzioni ed oggi il biologico è nel carrello di circa sette famiglie italiane su dieci (68%). La domanda crescente viene sostenuta dalla leadership dell’Italia che è il primo Paese europeo per numero di aziende impegnate nel biologico con 80mila operatori e 2 milioni di ettari di terreno coltivati”, conclude la Coldiretti, che è presente con un proprio stand al Sana nel padiglione 25 con un focus sul primato green dell’agricoltura italiana, dal biologico al tipico fino al boom delle vendite a chilometri zero.