Bir & Fud a Roma cambia format e diventa L’Elementare

Bir & Fud, locale centrale a Roma per appassionati di birra artigianale, cambia format e diventa L'Elementare, dando centralità alla pizza tradizionale alla romana.

Bir & Fud a Roma cambia format e diventa L’Elementare

Una piccola rivoluzione è in arrivo per Bir & Fud, locale di Roma molto amato dagli appassionati di birra artigianale, che si trasforma ne L’Elementare.

Il centralissimo locale, che ha sempre lavorato sulla selezione della birra e su una cucina semplice ma buona e sfiziosa, cambia in parte volto, come conseguenza del cambio di gestione. Il format che subentrerà a quello attuale è quello già rodato da Mirko Rizzo alla Pizzeria Elementare a Parco Appio, esperienza di grande successo nell’estate romana.

La proposta è quella di una pizza super classica (da cui il nome “elelmentare”) volta alla semplicità e alla riscoperta della tradizione laziale nei lievitati. Una pizza tonda, sottilissima ed estremamente croccante, come ricetta romana vuole: addirittura Mirko Rizzo ha elaborato una stesura a mattarello, che richiama la lavorazione tipica della pasta sfoglia.

Oltre alla pizza, il rinnovato locale proporrà anche una scelta di street food à la napoletan-romana: supplì, frittini e pizza al portafoglio (sempre con impasto romano, ma con un panetto di 140 grammi anziché i 180 utilizzati per la pizza al piatto). La proposta delle birre artigianali – promettono dalla proprietà – rimarrà quella di sempre, con grande attenzione alle produzioni locali, e verrà affiancata da una carta vini che  privilegerà le etichette naturali.

[Fonte: Agrodolce | Immagine: Facebook Pizzeria Elementare]